IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Madama Butterfly con il soprano greco Sofia Mitropoulos

17/07/15

EVENTO GRATUITO
: Auditorium dell’Oratorio San Giuseppe e Santissima Trinità Varazze, SV - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sofia Mitropoulos, l’ottimo e bellissimo soprano greco che la stampa del suo Paese ha più volte definito la Callas del 2000, sarà ospite di Varazze è Lirica, la storica rassegna musicale organizzata dal M° Giovanni Musso nel celebre centro balneare ligure, quale eccezionale protagonista dell’opera “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.
L’appuntamento è venerdì 17 luglio ore 21, all’Auditorium dell’Oratorio San Giuseppe e Santissima Trinità, nella piazza del Duomo, in pieno centro storico di Varazze.
La Mitropoulos, che ha studiato anche con la grande Raina Kabaiwanska, si è affermata nel teatro internazionale interpretando un repertorio vastissimo che spazia da Mozart (Don Giovanni, Così fan tutte ecc) a Jh. Strauss (Il pispistrello), da Verdi (Trovatore, Simon Boccanegra, Ballo in maschera ecc) a Wagner (La Walkiria) e Monotti (La Medium). Di Giacomo Puccini è la ricercata interprete di Manon Lescaut, Suor Angelica, La Boheme, e naturalmente Madama Butterfly.
La serata, come sempre, sarà commentata e condotta dal musicologo di Modena, Daniele Rubboli, che per l’occasione ha richiamato a Varazze il celebre tenore di Viareggio, Nicola Simone Mugnaini, che tanto successo ha avuto nelle sue performances al Maggio Musicale Fiorentino, al quale è affidato il ruolo di Pinkerton. Il baritono Armando Puklavec, artista croato che da tempo, come la stessa Sofia Mitropoulos, si è trasferito a vivere a Genova, vestirà i panni di Sharpless. Ancora una presenza eccellente quella del mezzosoprano milanese, di esperienza areniana, Elena Serra la quale, avendo esperienze di orchestra come violinista, oltre a coprire il suolo di Suzuki, interpreterà anche con il suo violino il celebre Coro a Bocca Chiusa, una delle pagine piu’ suggestive e popolari dell’opera.
La direzione musicale è affidata al notissimo pianista genovese Massimo De Stefano.
Un appuntamento di grande prestigio che come sempre raccoglie prenotazioni anche da altri centri balneari e no, da Alassio a Pavia, da Milano a Camogli.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!