IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
L'oro bianco dei Vichinghi Fornace Alba Docilia

“L’oro bianco dei Vichinghi” alla Fornace Alba Docilia

26/10/17

: Antica Fornace Alba Docilia Via Stefano Grosso, 24, Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 21:00
  • lafornacealbissola@gmail.com

Attenzione l'evento è già trascorso

“L’oro bianco dei Vichinghi – La cultura del Pescestoccu in Liguria. Un viaggio fotografico, storico, culinario a ritroso dalla Liguria alle Isole Lofoten”. Così recitano titolo e sottotitolo della serata in programma nel centro storico di Albissola Marina. C’è anche un motivo tutto albisolese per parlarne: una ditta, la Albigadus, lo importa e lavora nella sede di Albisola Superiore da 70 anni.

Alla serata sarà presente la titolare Simonetta Spinetti; con lei un fotografo genovese, Francesco Zoppi, autore, con Marco Tomassini, del libro “The codfish tale”, in cui è ricostruito al contrario, attraverso foto scattate in Liguria e in Norvegia, il viaggio dello stoccafisso: dai ristoranti agli importatori, dagli stabilimenti ai pescatori. Poi, dopo una piccola dimostrazione di come si taglia, spazio alle curiosità: dalle Accademie alla sagra di Badalucco, nell’Imperiese, che ricorda un assedio in cui lo stocco fu cibo di sopravvivenza, per finire al “Lancio dello stoccafisso”, singolare festa in programma a gennaio a Cantalupo di Varazze.

Il motivo in più per parlare di stoccafisso è costituito dal fatto che il protagonista della mostra in corso alla Fornace è un condimento, l’olio. L’esposizione, molto visitata e apprezzata, si intitola “Arte e storia nella prestigiosa collezione di lattine di Tiziana Guatelli” e resterà aperta fino a domenica 12 novembre. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Arte Doc, a cura di Simona Poggi e Daniela Lauria, approfondisce il legame tra la Liguria e gli imballaggi per il confezionamento dell’olio d’oliva. Aperture al giovedì dalle 17 alle 19, al sabato e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!