IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Le stagioni di Adele Carla Polla Bassani

A Loano, presentazione del libro “Le stagioni di Adele”

26/11/16

EVENTO GRATUITO
: Comune di Loano – Palazzo Doria Comune Di Loano, Piazza Italia, 2, Loano, SV, Italia - Inizio ore 15:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 26 novembre, a Loano, alle ore 15.30, nella Sala Consiliare in Palazzo Doria, si svolgerà la presentazione del libro “Le stagioni di Adele” organizzata dall’UNITRE di Loano con il patrocinio del Comune di Loano.

All’incontro parteciperà l’autrice del romanzo Carla Polla Bassani.

Il primo libro della scrittrice loanese, attraverso scritti, fotografie, cartoline, racconti di famiglia e testimonianze degli ultimi vecchi di Paese, offre uno spaccato di storia di Liguria.

Adele, fanciulla d’inizio ‘900, ha lasciato i ricordi della sua vita tra pagine ingiallite di cartamodelli e quaderni di poesie. “Le Stagioni di Adele” raccontano il tempo di cose modeste ma utili, amori svelati al lume di candela e fatica tra le foglie argentate degli ulivi.
Adele, donna sognatrice in attesa di una famiglia sua, attraversa le stagioni della vita fino alla vecchiaia, quando l’Autunno lascia il passo al gelido vento contrario che spinge e sbatte la vita.
Ma è l’Inverno, la Stagione della consapevolezza che bussa alla mente, ad aiutarla nella monotonia di giornate in cui “Gli anni paion caduti dalla faccia tra rimpianti e ricordi che tornan ora, in un letto anonimo divenuto mio”.

Carla Polla Bassani eredita dalla zia Adele l’amore per la scrittura di poesie e brevi romanzi storici. Per anni segue corsi di pittura dell’Artista Internazionale Binny Dobelli, cimentandosi soprattutto con la tecnica dell’acquerello.
Dedita alla famiglia e al lavoro di imprenditore alberghiero, viaggia soprattutto in Oriente per conoscere tradizioni e filosofie.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!