IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Loano non solo mare" - Gita Pegli

“Loano non solo mare” – Trekking urbano ad Alba

05/04/18

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 8:00
  • Tel. Laura Panicucci 019672366 / 3497854220

Attenzione l'evento è già trascorso

È la città di Alba la destinazione della prossima escursione di “Loano non solo mare”, il programma curato dal Club Alpino Italiano con il patrocinio dell’Assessorato a Turismo e Cultura del Comune di Loano.

Il programma della giornata prevede la partenza in pullman da Loano. I posti sono ormai tutti esauriti ma resta la possibilità di organizzare qualche auto privata. Dopo circa un paio d’ore di viaggio si giungerà ad Alba, indiscussa e prestigiosa capitale delle Langhe, il più importante centro economico e industriale del cuneese: basti pensare alla produzione di vino, nocciole e tartufi, alla Ferrero, alle Edizioni Paoline. La città possiede anche un interessante patrimonio storico e culturale.

Alle 10 ci sarà la visita guidata (al costo di 8 €) di Alba sotterranea: i partecipanti percorreranno un suggestivo itinerario storico archeologico che per circa un’ora e mezza si sviluppa nel sottosuolo dell’antica città romana (Alba Pompeia) e medioevale.

Alle 11:30 è in programma la visita del centro storico con le sue vie, le sue case, le sue chiese e le sue torri di impronta medioevale e rinascimentale. I partecipanti saranno accompagnati dagli amici del CAI di Alba.

Alle 14 circa ci sarà lo spostamento in bus verso la trattoria di Mango, piccolo comune ad una quindicina di chilometri da Alba. Qui verrà approfondito un altro aspetto fondamentale di questa terra di Langa: la sua cucina. Nella trattoria di Mango si potrà gustare un classico menù langarolo: insalata russa, carne cruda, vitello tonnato, tagliatelle al ragù, bunet, caffè, vino (Arneis e Dolcetto). Il tutto al costo di 20 €. Chi non pranzerà in trattoria, per ovvi motivi di prenotazione, sono pregati di comunicarlo ai responsabili di “Loano non solo mare”.

Per la partecipazione alla gita di non soci CAI è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!