sabato
11
Luglio
2015

Lo storico Pier Franco Quaglieni presenterà il libro “Gli scrittori italiani e la Grande Guerra”

sabato
11
Luglio
2015
Varie Eventi
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 11 luglio ore 21,15 al Chiostro “Ester Siccardi” di Albenga in viale Martiri della Libertà 1 lo storico Pier Franco Quaglieni presenterà il libro “Gli scrittori italiani e la Grande Guerra” di Caprile e De Nicola, docenti di Letteratura italiana all’Università di Genova. Le letture saranno di Milli Conte. Organizza il Premio letterario nazionale” Albingaunum Nino Lamboglia”. Introduce la Vicepresidente del Premio Alessandra Segre Zunino.
E’ il primo incontro di apertura del ciclo estivo a margine del Premio che durerà un mese. Si potrà anche votare per lo scrittore/scrittrice preferiti per l’edizione 2015 del Premio.
Dichiara il prof. Pier Franco Quaglieni: “Ricorderemo anche il centenario dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra che vide coinvolti come soldati e come scrittori e testimoni d’Annunzio, Ungaretti, Montale e scrittori come Borgese, Malaparte, Bacchelli.Ma verranno anche ricordati scrittori come Vittorini e Fenoglio che scrissero in tempi successivi. La tragedia della grande guerra coinvolse più o meno tutte le famiglie italiane e quindi è immensa la memorialistica e sterminati sono i carteggi relativi ai soldati. Il libro di Caprile e De Nicola è un’antologia di scrittori che hanno affrontato l’esperienza della I guerra mondiale.
Sarà una serata storico-letteraria di particolare interesse.
Il 14 agosto completeremo il ricordo del Centenario con Bruna Bertolo che presenterà il suo libro dedicato alle donne nella Grande Guerra “.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.