IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Lo Scaletto dei Libri

03/08 » 04/08/15

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Nello storico Scaletto dei Pescatori alle Fornaci, torna, per la quinta edizione, lo Scaletto dei Libri, l’evento curato dal Presidio del Libro insieme al Comune di Savona – Assessorato al Decentramento, che quest’anno si svolgerà nelle serate del 3 e 4 agosto.
“Siamo giunti alla V^ edizione de Lo Scaletto dei Libri – dichiara l’Assessore al Decentramento Sergio Lugaro – L’Amministrazione in questi anni ha voluto proseguire, anche su tematiche culturali, l’opera di Decentramento. Ci siamo affidati nuovamente, visto i successi degli anni scorsi, all’organizzazione de Il Presidio del Libro, che, per queste serate, ci porta a dialoghi con le scrittrici Sara Rattaro, fresca vincitrice del premio Banacarella 2015 e Michela Tilli, autrice televisiva e teatrale. Per la riuscita di questa manifestazione l’Amministrazione ringrazia inoltre l’Autorità Portuale di Savona per lo spazio concesso, la SMS Fornaci per l’aiuto logistico e Radio Savona Sound, media partner per queste serate»
In programma dunque, lunedì 3 agosto, ore 21, l’incontro con la genovese Sara Rattaro, mentre martedì 4 agosto, sempre ore 21, si terrà l’incontro con la savonese Michela Tilli.
In caso di maltempo gli incontri si terranno presso la biblioteca della SMS Fornaci.

NOTA A CURA DEL PRESIDIO DEL LIBRO
Quest’anno abbiamo voluto proporre due giovani scrittrici: Sara Rattaro genovese e Michela Tilli savonese.
La nostra proposta è nata perché come lettrici e lettori del Presidio avevamo apprezzato i loro romanzi e ci è sembrato giusto proporre ai nostri concittadini un incontro con queste autrici, per giunta liguri.
La nostra associazione persegue l’ obiettivo di coltivare il piacere della lettura che riteniamo essere una risorsa fondamentale per il benessere personale e sociale e quello che ci raccontano con i loro testi Michela e Sara sono storie che ci appartengono , che non possono lasciare indifferenti, che parlano in un certo qual modo di tutti noi perché storie che appartengono all’oggi , a quello che si vive nelle mille contraddizioni e difficoltà della vita attuale.
Romanzi che emozionano perché parlano di “vite vere” anche se non reali e che si fanno leggere con piacere perché scritti con competenza ma senza leziosità , con la giusta dimensione del gusto della parola.
Brave e preparate stanno avendo il successo che meritano .
Sara Rattaro ha vinto pochi giorni fa il premio Bancarella 2015 con il suo romanzo Niente è come te pubblicato con Garzanti nel 2014, una storia che tratta di un tema molto delicato: la sottrazione internazionale dei minori.
E’ l’emozionante e bellissima storia di un papà e di una figlia, Francesco e Margherita, che si rincontrano dopo 10 anni. Proprio questo romanzo lo proponemmo come suggerimento di lettura in un incontro da noi organizzato nel gennaio di quest’anno dal titolo“ Genitori separati …. figli divisi e condivisi” a cura della Dottoressa Brunella Nari.
Nel suo ultimo romanzo Ogni giorno come fossi una bambina Michela Tilli ha saputo raccontarci alcune difficoltà emozionali per una adolescente di oggi e una donna anziana , due generazioni molto lontane nel tempo e nel vissuto ma che riescono a capirsi nonostante le diversità perché tutto parte dalla ricerca di sé e nel trovare la propria strada interiore.
Per il Presidio del Libro di Savona introduce Nadia Ottonello

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!