IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Massimo Recalcati

Lo psicoanalista Massimo Recalcati presenta il libro “Contro il sacrificio”

31/08/18

: Piazza della Concordia Piazza della Concordia, Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 21:15
  • ste.milano@alice.it
  • Tel. Libreria Ubik 0198386659

Attenzione l'evento è già trascorso

Incontro con lo psicoanalista Massimo Recalcati e presentazione del libro “Contro il sacrificio. Al di là del fantasma sacrificale” (Raffaello Cortina) nell’ambito del festival “Parole Ubikate in mare”. Introduce Renata Barberis.

Secondo Recalcati (tra i più noti psicoanalisti in Italia e direttore dell’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata, le cui numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue) la passione per il sacrificio è solo umana. Gli uomini non si sono limitati a sacrificare sull’altare animali offerti ai loro dei ma hanno sacrificato su quell’altare anche la loro vita. È il caso dell’uomo ipermorale, che sacrifica il suo desiderio, o del martire del terrorismo, che si immola per una causa.

In psicoanalisi questa è la Legge paradossale del Super-io: il sacrificio non è una semplice rinuncia al soddisfacimento ma una forma masochistica del soddisfacimento. La psicoanalisi si impegna invece a liberare la vita dal peso del sacrificio: la legge è fatta per l’uomo e non l’uomo per la legge.

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà nel Museo MUDA, adiacente a piazza della Concordia

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!