IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

“L’Italia in guerra” il nuovo libro scritto dal giornalista Pier Paolo Cervone

03/07/15

EVENTO GRATUITO
: Peagna Peagna, Ceriale, SV, Italia - Inizio ore 21:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 3 luglio, a Peagna di Ceriale, inizio alle 21,30, altro appuntamento con la Grande Guerra. Lo spunto è offerto dal nuovo libro scritto dal giornalista Pier Paolo Cervone, sindaco di Finale Ligure dal 1995 al 2004. Il saggio, edito dalla Mursia di Milano, s’intitola e racconta il periodo che va dall’attentato di Sarajevo (28 giugno 1914) all’ingresso del nostro Paese nel Primo conflitto mondiale (24 maggio 1915) dopo aver firmato il Patto di Londra (26 aprile 1915). E’ il sesto volume che Cervone pubblica sul tema della Grande guerra con la casa editrice milanese. In precedenza sono usciti Enrico Caviglia l’anti Badoglio; Vittorio Veneto l’ultima battaglia; I dittatori, le guerre e il piccolo re: il diario di Enrico Caviglia; La Grande guerra sul fronte occidentale e i Signori della Grande Guerra.

In 170 pagine, e con due appendici dedicate ai 14 punti Wilson e al Patto di Londra, Cervone racconta un anno vissuto pericolosamente dall’Italia in bilico tra Triplice Alleanza (con Germania e Austria-Ungheria, ovvero gli Imperi Centrali) e la Triplice Intesa (Gran Bretagna, Francia e Russia). In un Paese diviso tra neutralisti e interventisti, con numerosi scontri e incidenti nelle piazze delle principali città, alla fine a decidere è il re, Vittorio Emanuele III, ma lo fa in modo anticostituzionale tanto che gli storici parlano di un vero e proprio colpo di Stato.

La presentazione di Peagna si svolge con l’organizzazione di Comune e Pro Loco che mettono a disposizione l’arena estiva intitolata a Carlo Vacca in grado di contenere cento spettatori. Cervone sarà introdotto dal professor Nicolangelo D’Acunto, docente di storia medioevale presso l’Università Cattolica di Milano.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!