IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Liguriani nelle Grotte di Borgio Verezzi: “Fuoco e mitragliatrici”

20/08/15

EVENTO A PAGAMENTO
: Grotte di Borgio Verezzi Grotte di Borgio Verezzi, Via Battorezza, 5, Borgio Verezzi, SV, Italia - Inizio ore 21:15

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 20 agosto alle 21,15, all’interno delle Grotte di Borgio Verezzi, secondo ed ultimo appuntamento della mini-rassegna Musica in Grotta, organizzata dal Comune di Borgio Verezzi in collaborazione con l’Associazione Corelli di Savona.

Il titolo del concerto “Fuoco e Mitragliatrici” trae spunto da una celebre canzone italiana legata al tema della prima guerra mondiale.
Le canzoni sono una delle tante eredità che una guerra lascia ai posteri: da sempre infatti la musica ha fatto parte della vita dei soldati nei campi di battaglia o nelle retrovie, dove i testi facilmente memorizzabili uniti a melodie coinvolgenti furono composti per aumentare il senso di appartenenza ad un gruppo, sollevare gli animi, esorcizzare la paura della morte, oppure ancora per protestare.
Durante lo spettacolo i Liguriani proporranno i loro originali arrangiamenti di alcuni tra i più commoventi canti legati a questo terribile conflitto bellico, accompagnando il pubblico in un percorso allo stesso tempo storico, emotivo, artistico.
Il concerto è un omaggio a tanti ignoti e involontari “eroi” della Grande Guerra: contadini strappati dalle loro terre, studenti costretti ad interrompere gli studi, milioni di donne, madri, sorelle e vedove che si sono battute per la pace, per il pane, per il lavoro.

I musicisti, esperti e virtuosi degli strumenti musicali tradizionali utilizzati, sono noti a livello nazionale ed internazionale con il nome di Liguriani e sono reduci da centinaia di concerti di musica tradizionale in Italia, in Spagna, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Repubblica Ceca e Germania: nelle Grotte di Borgio Verezzi il 20 agosto potremo ascoltare Fabio Biale al violino e voce, Michel Balatti al flauto, Fabio Rinaudo alla cornamusa, Filippo Gambetta all’organetto diatonico, Claudio De Angeli alla chitarra

L’ingresso al concerto (posto unico non numerato) costa € 10.
E’ possibile prenotare telefonicamente ai numeri:
019.610167 (tutti i giorni dalle 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 18,30 – mail: biglietteria@comuneborgioverezzi.it)
oppure 019.610150 (dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, chiuso il lunedì – mail: grotte@comuneborgioverezzi.it)
I biglietti si possono preacquistare presso l’Ufficio Festival (Viale Colombo 47), l’Ufficio Grotte e la Biblioteca Civica (tel. 019.612973).
La sera del concerto la biglietteria delle Grotte sarà aperta a partire dalle ore 20,15.
Info generali al numero 019.618227 (uff. cultura) oppure 019.610412 (Ufficio IAT).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!