IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pinacoteca di Palazzo Gavotti, Savona

“L’Europa e l’Opera ‘degenerata’” – Conversazione tra Arte e Musica

24/03/18

EVENTO GRATUITO
: MUSA Museo d’Arte di Palazzo Gavotti Piazza Gilbert Chabrol, 2, Savona, SV, Italia - Inizio ore 16:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Il Circolo Amici della Lirica “Renata Scotto”, con la collaborazione del Comune di Savona, organizza nella sala conferenze di Palazzo Gavotti l’ormai consueta “Conversazione tra Arte e Musica”, proponendo come argomento “L’Europa e l’Opera ‘degenerata’”.

Da un lato ogni innovativo cambio di gusto e stile musicale, naturalissimo per cambio delle situazioni di vita e acculturamento, è accompagnato da una comprensibile diffidenza da parte delle generazioni più anziane che vi vedono una ipotetica minaccia alla tradizione.

Dall’altro il termine “degenerato” fu usato specificatamente durante il difficile evolversi della situazione europea negli anni ’20 e ’30 del secolo scorso dai detentori del potere come arma di propaganda politica, portando come conseguenza il divieto all’esecuzione di queste opere. Fino a quando un nuovo cambio generazionale non permise di apprezzarle nuovamente per quello che veramente sono: capolavori assoluti, patrimonio del mondo musicale universale.

Conferenza L'Europa e l'Opera 'degenerata

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!