IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Letizia Muratori presenta il suo libro “Animali Domestici”

24/07/15

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca Civica “R. Deaglio” Piazza Airaldi e Durante, 7, Alassio, SV - Inizio ore 21:15

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 24 Luglio alle ore 21.15, nell’Auditorium “Roberto Baldassarre” al quarto piano della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” in Piazza Airaldi & Durante n. 7 ad Alassio (locale dotato di aria condizionata), Letizia Muratori, finalista della 21esima edizione del Premio Letterario Nazionale “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa” presenterà il suo libro “Animali domestici” (2015, ed. Adelphi), intervistata dal prof. Franco Gallea.

“Siamo onorati e orgogliosi di poter ospitare Letizia Muratori, tra le più apprezzate scrittrici italiane”, commenta Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura. “ Un altro importante appuntamento con un’autrice di fama nazionale, nel calendario di iniziative in programma per l’estate 2015. Gli incontri con i finalisti del Premio Alassio Centolibri proseguiranno ancora fino alla premiazione prevista per la fine di agosto”.

ANIMALI DOMESTICI (2015, Adelphi)
Quando una notte la polizia fa irruzione nel suo ricovero, sequestrandole le decine di cani che accudiva, Chiara consegna alla sua amica d’infanzia, che scrive di mestiere, il grosso quaderno in cui da sempre raccoglie dati, abitudini e fotografie dei suoi beneficiati. È un libro degli ospiti indubbiamente singolare («Tutti i cani hanno le loro rime: Balù pensaci tu, Billo guardiano tranquillo, Banga attento alla vanga, Lisetta dolce canetta…»), ma anziché rimetterlo in ordine come Chiara vorrebbe, l’amica decide di scriverne una versione nuova. Decide cioè di raccontare la propria vita di ex randagia spaventata, indocile, ma per fortuna anche mordace: insieme a quella degli uomini – uno soprattutto, l’infernale Edi Sereni – e delle donne che, nel tempo, hanno preteso di addomesticarla. Così ci regala il copione di una commedia nera e rosa che fa genere a sé, e che non basta leggere fino in fondo per mettere da parte.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!