mercoledì
29
Novembre
2017

Le musiche d’opera con il duo Guatti Orlando al Teatro Santa Rosa

mercoledì
29
Novembre
2017
Duo Laura Guatti - Loris Orlando

Secondo concerto del breve ciclo di musica da camera organizzato dall’Associazione Musicale “Gioachino Rossini” di Savona con la collaborazione dell’Associazione Teatro Santa Rosa di Carcare. Si esibirà il duo composto da Laura Guatti, flauto, e Loris Orlando, pianoforte, e saranno eseguite musiche e trascrizioni di celebri temi d’opera.

Opera della piena maturità artistica la “Sonata in la maggiore” di César Franck, qui presentata nella versione per flauto e pianoforte, è un lavoro di notevole impegno che, scrive Cesare Fertonani, “nella sua ponderosità aspira a una dignità estetica paragonabile a quella della grande forma sinfonica”.

La “Fantasia Brillante” sull’opera “Carmen” fu scritta nel 1900 ed è l’unica composizione arrivata fino a noi delle molte che François Borne compose per mostrare l’agilità del flauto e mettere alla prova le capacità dei virtuosi. La “Fantasia” utilizza i temi più conosciuti della “Carmen” traendone diverse variazioni e mettendo in risalto sia gli aspetti tecnici che quelli musicali dell’esecuzione al flauto.

Altra pagina brillante e tecnicamente ardita è la parafrasi “Fantasia e Variazioni” sull’opera “Rigoletto” dei fratelli Franz e Karl Doppler (flautisti dell’Opera di Leopoli), brano che risponde anche nelle forme all’esigenza da parte del solista di spaziare in ogni direzione per rendere meglio l’espressività melodica più spiegata e romantica e percorrere tutti i gradi dell’intrattenimento musicale: dalla piacevolezza al divertimento, dalla meraviglia allo sbigottimento.

Chiude il programma la “Fantasia brillante” su temi de “La Traviata” di Paul Agricole Genin, primo flauto del Théâtre Italien di Parigi: un’opera libera, letteralmente “fantastica”, che affonda le radici nell’improvvisazione e avvolge l’ascoltatore di impressioni sonore come in un sogno. Al pari di nobili e borghesi nei salotti ottocenteschi sarà dunque possibile chiudere gli occhi e cullarsi all’eco di quei temi tanto cari agli amanti dell’opera, simbolo musicale di un’intera epoca.

Posto unico: € 10
Prevendita: Fiorista Mio Giardino, telefono 019510161

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.