IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Welcome spettacolo teatrale

Le migrazioni umane nello spettacolo “Welcome” di e con Beppe Casales

16/03/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro delle Udienze Piazza del Tribunale, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:00
  • teatrodelleudienze@gmail.com
  • Tel. 3274743920

Attenzione l'evento è già trascorso

Il Teatro delle Udienze di Finalborgo propone nuovamente uno spettacolo che tocca temi sociali e storici: “Welcome”, di e con Beppe Casales, che racconta, con le musiche originali di Isaac de Martin, le migrazioni umane a partire dalla guerra in Siria.

Lo spettacolo, inserito nella stagione teatrale 2017 – 2018 organizzata all’Associazione Culturale Baba Jaga e promossa dalla Compagnia di San Paolo e dal Comune di Finale Ligure, nasce dalla partecipazione di Beppe Casales alla campagna di solidarietà attiva e monitoraggio #overthefortress al campo di Idomeni e nei campi governativi greci e dal sostegno di 85 produttori dal basso che hanno creduto nel progetto ed è stato realizzato in collaborazione con Teatri di Marzo e Fucina Underground. “Welcome” sostiene i progetti #overthefortress, meltingpot.org e Refugee Accomodation and Solidarity Space City Plaza – Atene.

“Quello che ha prodotto la guerra in Siria è stato definito il più grande movimento migratorio dopo la Seconda Guerra Mondiale. Io penso che il teatro non possa non raccontarlo. Perciò parto da Idomeni, perché da qualche parte bisogna partire. Idomeni è diventato il simbolo di quello che sta succedendo da oltre un anno in Europa: un movimento di uomini donne e bambini che nel cercare pace trovano un muro, un confine chiuso. Parto da Idomeni perché è stato il più grande campo profughi d’Europa. È stato la vergogna dell’Europa. Uno schiaffo alla dignità dell’uomo. Crediamo che questi passaggi storici non debbano essere raccontati solo attraverso la cronaca dei giornali e delle televisioni. Crediamo che il teatro possa restituire profondità di sguardo alle storie di questi esseri umani. Crediamo che il teatro sia una delle chiavi per capire chi siamo, e cosa sta succedendo intorno a noi”.
Beppe Casales

Biglietti: intero 15 €, ridotto 10 € per soci Cai, FAI e tessera #iovivoilteatrodelleudienze
È consigliata la prenotazione

Welcome spettacolo teatrale

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!