IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Le guerre di Angela" di Giuseppina Facco

“Le guerre di Angela” in scena al Teatro delle Udienze di Finalborgo

11/06/16

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro delle Udienze Piazza del Tribunale, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 11 giugno, alle ore 21, al Teatro delle Udienze di Finalborgo andrà in scena “Le guerre di Angela”, di e con Giuseppina Facco.

In sostituzione dello spettacolo “Amarne una sola_le donne di Dongiovanni” (annullato per inderogabili problemi dell’attore coinvolto) ​Teatro delle Udienze è lieto di ospitare la  bravissima Giuseppina Facco, attrice ed autrice poliedrica, eccellenza tra le giovani realtà teatrali nazionali che, meno di un mese fa, è stata tra i protagonisti del Torino Fringe Festival 2016.

“Le guerre di Angela” è un intrecciarsi di quattro voci femminili, di diversa estrazione sociale, vissute tutte nel periodo del primo conflitto mondiale.

Una maestra di Udine, una contadina delle campagne prossime ai territori del confine, una prostituta e una donna appartenente al ceto della borghesia, moglie di un ufficiale.

Le donne rispondono tutte al nome di Angela.

Questo “quartetto di voci” racconterà, attraverso le diverse esperienze e situazioni, un’unica storia, quella della guerra più atroce e subdola del XIX secolo.

Quattro storie intrecciate per dare voce a chi questo scempio lo ha vissuto, per dare corpo ad un unico pensiero, per dare voce a chi non ha potuto parlare né decidere: coloro ai quali è stato tolto tutto per una guerra ingiusta.

Quello che ha colpito l’autrice è stato soprattutto scoprire – attraverso le letture di documenti ritrovati – quanto in quel tempo fosse importante, per chi sapeva scrivere, lasciare testimonianza attraverso i propri diari: forse un modo per non sentirsi perduti, per non sentirsi soli.

Le guerre di Angela è un tentativo di rispondere a questo loro grido – giunto fino all’epoca contemporanea – e dare voce alla loro volontà di portare fino all’attualità le loro storie per non farsi dimenticare.

A questo progetto di Giuseppina Facco ha collaborato lo storico e ricercatore fiorentino Andrea Bavecchi (Consulente per History Channel, il Museo forte Badin e il Museo della guerra di Zagabria, è autore dei testi ” I prigionieri dell’Asinara”, “La battaglia del Cer”, “Il dovere o la ragione”, “Le porte di Ester”, “È stato un autunno freddo”, ” con la sua barba faremo spazzole pei capelli”), che ha fornito importantissime documentazioni diaristiche e che, con la sua grande conoscenza storica del periodo, ha dato un prezioso contributo di idee e testimonianze. Il Dottor Franco Mazzetta, medico savonese ha invece permesso di integrare,nel testo, le lettere che sua nonna riceveva dal marito, ufficiale al fronte. Ha reso così possibile dare vita al personaggio di una delle quattro Angela.

Per informazioni e prenotazioni​

Teatro delle Udienze
Piazza del Tribunale, Finalborgo _ Finale Ligure (SV)
Tel. 3274743920
E-mail teatrodelleudienze@gmail.com
www.teatrodelleudienze.org

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!