giovedì
15
Ottobre
2020
giovedì
29
Ottobre
2020

Le donne di grafite di Ornella Operto in mostra a Loano

giovedì
15
Ottobre
2020
giovedì
29
Ottobre
2020
Generica

Loano. Dal 15 al 29 ottobre la Sala del Mosaico di Palazzo Doria ospita “Echi di donne”, una mostra di ritratti femminili realizzati a grafite dall’artista Ornella Operto, allestita con il patrocinio dell’Assessorato comunale a Turismo e Cultura e visitabile tutti i giorni (anche sabato e domenica in orario 15 – 18).

Operto è nata a Finale Ligure, città in cui vive attualmente dopo aver trascorso molti anni a Genova. Ha coltivato il talento del disegno quando era ragazza ma solo da qualche anno ha potuto dedicarsi alla sua passione con anima e corpo.

“Disegno solo ritratti e corpi femminili – spiega l’artista – Quando usavo la tecnica dei colori ad olio mi divertivo a posare con il pennello tanti piccoli strati finché dal disegno non emergevano i tratti caratteristici e la somiglianza al soggetto. Mi piaceva mescolare ogni sorta di colore per formare luci ed ombre, anche se non proprio simili al ‘vero’ incarnato. Nel tempo ho sentito però l’esigenza di affinare i tratti e ho scoperto che la grafite, nelle sue qualità meno grasse, mi dona queste possibilità”.

“Lavorando con leggerezza, tratto su tratto, il disegno era reso più preciso ma anche più leggero, quasi etereo e ciò rende le forme dolci e sensuali così come tutto il genere femminile esprime – continua – Crea una gioia immensa vedere come i miei tratti a matita spalanchino un mondo dalle mille sfaccettature, così come sono tutte le donne, e negli occhi del ritratto in luce, la soddisfazione aumenta nel vedere prendere forma la sacralità, la potenza e l’energia femminile”.

Dice di lei l’amico e stimato artista finalese Pilli Roccatagliata: “Mano ‘felicissima’, grande sapienza del chiaroscuro, molto apprezzate le invenzioni sui soggetti proposti, si nota una notevole abilità nel segno e nel disegno, divenuto ormai da tempo professionale”. Invece una visitatrice della sua ultima esposizione ha commentato: “Questa mostra mi parla di rinascita, del femminile, della delicatezza e della forza. Ogni disegno cattura lo sguardo e ti proietta nel mistero chiamato donna. Ogni battito di ciglia cattura sfumature sempre più sfaccettate che muovono emozioni e fanno vibrare cuore e grembo”.

Generica
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.