IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
1° MARCIA 4 ZAMPE contro la VIOLENZA

Tra le Albissole la prima “marcia a 4 zampe” contro la violenza sulle donne

08/03/18

INGRESSO OFFERTA LIBERA
, : - Inizio ore 18,00 - Fine ore 20,00

Attenzione l'evento è già trascorso

Albisola Superiore. Una marcia a quattro zampe contro la violenza sulle donne. E’ quella che è stata organizzata per l’8 marzo, alle ore 18, con partenza da Albisola Superiore dall’Associazione cinofila Educane di Savona in collaborazione con lo Sportello Antiviolenza Alda Merini ed i comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina.

Durante il percorso, una passeggiata molto semplice da Albisola Superiore ad Albissola Marina, ci saranno delle tappe importanti: momenti significativi di condivisione dedicati alle donne, alle loro storie, al loro coraggio e all’importanza della prevenzione alla violenza domestica. Ma anche momenti intensi di ascolto e rilassamento grazie all’insegnante di Yogadog Sara Pizzorno.

Sono previste inoltre pause divertenti, meravigliose e allo stesso tempo formative con l’educatrice cinofila Valentina Cavallo per allenare la consapevolezza di se stessi nel rapportarci con il nostro amico a quattro zampe. Sarà presente anche il fotografo Pablo Abbatangelo (photongelo) che incornicerà in una foto i vostri momenti più belli.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Viviana Pedrazzini del Centro Antiviolenza Alda Merini di Albissola: “Abbiamo deciso di dedicare una passeggiata con i nostri amici a quattro zampe a favore delle donne e degli animali, a favore della gentilezza, della compassione, dell’empatia. Una marcia che vuole essere un camminare insieme contro ogni tipo di violenza, contro le donne, contro gli animali, contro chi è più debole e non può difendersi”.

L’evento è aperto a tutti e ha un colore distintivo: il rosso. “Verrà infatti, gratuitamente, distribuita una fiaccola ad ogni partecipante ed un kit con un nastro rosso per il vostro cane e se avete piacere indossare qualcosa di rosso sarà ancora più bello. Abbiamo scelto il rosso perchè è il colore dell’emergenza e del pericolo, ma è anche il colore dell’amore. Un amore che ci deve condurre ad una maggiore consapevolezza e attenzione nei confronti degli altri, un filo rosso che, idealmente, unirà tutti i partecipanti nel gridare il proprio no ad ogni violenza ed il proprio Si all’amore e alla gentilezza” spiegano gli organizzatori.

La partenza è fissata alle ore 18 con l’inizio della passeggiata ad Albisola Superiore (Galleria verso Celle) dove saranno consegnati fiaccole e bandane/nastri rossi. Si proseguirà sul lungomare Matteotti, verso il ponte Sansobbia, fino alla Passeggiata degli Artisti. La conclusione sarà verso le 19.30 ad Albissola Marina allo Sportello Antiviolenza.

“Lo Sportello Antiviolenza sarà l’ultima tappa di condivisione e scoperta di una realtà importante, che ha bisogno di essere conosciuta e sostenuta dal nostro territorio. Un aperitivo condiviso negli spazi dello stesso sarà la miglior conclusione di questa nostra esperienza. Vi aspettiamo quindi tutti insieme l’8 marzo alle ore 18 ad Albissola superiore e vi invitiamo a prenotare i kit al numero 3458448419” concludono gli organizzatori.

La marcia a quattro zampe è un evento gratuito, chi desidera potrà lasciare un’offerta allo sportello Antiviolenza.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!