IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Arte Ceramica Palazzo Tagliaferro

“L’Arte Ceramica racconta la Storia di una Fornace”

27/12 » 04/03/18

EVENTO GRATUITO
: Museo Mineralogico “Dabroi” – Palazzo Tagliaferro Palazzo Tagliaferro, Largo Milano, Marina di Andora, SV, Italia - Inizio ore 15:00 - Fine ore 19:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Mercoledì 27 dicembre alle ore 18 inaugurazione della mostra “L’Arte Ceramica racconta la Storia di una Fornace”, a cura di Viana Conti e Christine Enrile, prevista nell’ambito del calendario eventi programmati per le festività natalizie.

Si tratta di un’esposizione in cui il remoto, lento stratificarsi dell’opera della Natura si coniuga sorprendentemente e magicamente con l’opera dell’artista in generale. Una base in comune i minerali e la ceramica, a ben vedere, ce l’hanno. Sono i quattro elementi naturali primari: la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria e imprescindibile il fattore tempo.

Andora, centro turistico e culturale altamente sensibile all’arte, ospita, il sapere antico dell’artifex di una delle fabbriche italiane di ceramica maggiormente permeate di storia: la San Giorgio del maestro vasaio Giovanni Poggi di Albissola Marina. Nel primo Novecento Albissola è sede di un fenomeno di richiamo di figure protagoniste del mondo dell’arte che non si verifica neppure a Vallauris o a Faenza. Artisti che collaborano con artigiani e vengono accolti nelle fabbriche locali.

È così che le diverse fornaci iniziano a scrivere una loro fondamentale pagina di storia dell’arte ceramica a livello internazionale: un’arte fondata sulla creatività e sul rituale di un sapiente, vigile, ininterrotto, lavoro manuale.

Orari di apertura: sabato e domenica ore 15 – 19
Aperture straordinarie 28 e 29 dicembre; 1, 2, 3, 4 e 5 gennaio

Arte Ceramica Palazzo Tagliaferro

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!