IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Lara Del Pizo "Vetrine d'Artista"

Lara Del Pizo a “Vetrine d’Artista”

04/04 » 03/05/18

EVENTO GRATUITO
: Banca Carige Corso Italia, 10, Savona, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

La difficile e raffinata tecnica dell’acquerello è diventata via via la comunicazione preferita da Lara Del Pizzo che così indaga temi legati a culture lontane (i nativi americani, le sofisticate atmosfere orientali) oppure “guarda” con l’occhio del cuore gli amici a quattro zampe, i gatti soprattutto.

Si può trovare una ritmica musicale molto personale nel tratteggiare paesaggi (forse quelli reali, filtrati attraverso i ricordi dalle favole), oggetti, fiori, il tutto sperimentato con libertà originale perché l’artista si lascia trasportare dal vibrare sottile dei toni e dei colori.

Tra memoria e codici scanditi dal tempo in filigrana si scopre l’anima dei suoi personaggi che la trasparenza dei colori tersi e battezzati dall’acqua conducono a quell’insieme di norme che i greci chiamavano “tecnica”. Opere simboliche, certamente garbate, brillanti, che forse fanno trasparire (come nel mirarsi in uno specchio) il sé dell’artista, solo apparentemente fragile, invece molto sicura e forte. A volte pare che il suo processo creativo prenda avvio da un dettaglio (le mani, un panneggio e così via). Immagini e “voci” del quotidiano prese a prestito per cercare di mediare la storia.

Fa parte anche del gruppo delle “Signore della Pittura” di Mondovì che dialogano e riflettono da anni con l’acquerello, arrivando, come nel suo caso, ad esiti di tutto riguardo.

Inaugurazione 4 aprile 2018 ore 10
Curatrice: Silvia Bottaro, critica d’arte e presidente Associazione “Renzo Aiolfi”

Lara Del Pizo "Vetrine d'Artista"

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!