IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
L\'alba di una nuova cavalleria

L’alba di una nuova cavalleria

06/05/17

: Associazione Archeosofica Corso Tardy e Benech, 41, Savona, SV, Italia - Inizio ore 17:00 - Fine ore 18:00
  • info.savona@boxletter.net
  • Tel. 3493141257

Attenzione l'evento è già trascorso

Chi erano i Cavalieri Templari? Qual’era la loro funzione e cosa li ha resi così famosi e mitizzati ancora ai giorni nostri?

Tutto ebbe inizio poco dopo il 1100 d.c. quando un enigmatico cavaliere, nobile della Champagne, decise insieme ad alcuni compagni di lasciare terre e famiglia per votarsi alla difesa armata di Gerusalemme. Prima di passare all’azione però, questo singolare gruppo decise volontariamente di prendere i voti monastici di povertà – castità – ubbidienza: nacque così il primo ed unico caso di sacerdoti-guerrieri in chiave Cristiana.

Tra ostacoli e peripezie, arrivò l’aiuto decisivo di Bernardo di Chiaravalle, il quale legittimò questo movimento e pose le basi teologiche di una nuova via spirituale. In pochi anni questa nuova iniziativa troverà dunque un consenso e una fortuna senza precedenti, conquistando i cuori e le coscienze tanto dell’occidente quanto dell’oriente.
In questa prima conferenza analizzeremo la nascita di questo misterioso Ordine: perché nacque in un preciso contesto storico, chi furono i suoi fondatori ed aiutatori, la filosofia che vi fu dietro la rigidissima regola, i privilegi senza precedenti dei quali l’Ordine Templare godette da subito.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!