IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
La voce del silenzio incontro femminista Marirì Martinengo

“La voce del silenzio” – Incontro con la femminista Marirì Martinengo

17/03/18

: - Inizio ore 18:00
  • lasalab@yahoo.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Presso il Circolo Culturale Labirinto in via Famagosta si svolgerà un importante incontro con Marirì Martinengo sulle radici savonesi della storia vivente. Martinengo, storica e femminista nata a Savona ma residente da molti anni a Milano, dove tuttora partecipa alle attività della Libreria delle Donne, ha curato un libro di estremo interesse, “La voce del silenzio”, che riflette alcune situazioni familiari ma che soprattutto ha introdotto per la prima volta una diversa pratica storica: la storia vivente.

Si tratta di un metodo di ricerca che nasce nei fatti a Savona, dato che qui è ambientato il libro, e punta in primo luogo a porre il ricercatore dinanzi a se stesso in modo che la ricerca assuma due linee di grande interesse: quella personale del ricercatore e quella dell’oggetto di ricerca con possibili intersezioni e punti di contatto. La metodologia di ricerca storica ha portato nel tempo a creare in Italia e Spagna vere e proprie comunità di confronto e scrittura della propria storia da parte di molte persone, in primo luogo donne ma anche uomini.

L’incontro verrà introdotto dallo storico Danilo Bruno ed è organizzato dalla comunità Eredi Biblioteca Donne di Savona.

Seguirà buffet con prenotazione al numero 3398417369.

La voce del silenzio incontro femminista Marirì Martinengo

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!