domenica
19
Novembre
2017

La valle del Trexenda – Escursione naturalistica

domenica
19
Novembre
2017
La valle del Trexenda

Dal caratteristico paese di Roviasca, lungo un boscoso e variegato itinerario dagli accesi colori autunnali, si risalgono le pendici del Bricco delle Brughe incontrando il Teccio del Tersè e le grotte dei partigiani e si giunge al forte del Baraccone e all’Alta Via dei Monti Liguri.

Ritrovo ore 9:30 nella piazzetta di Roviasca (Quiliano) presso la Chiesa Santi Sebastiano e Rocco.
Durata: intera giornata

Difficoltà: E (sentiero escursionistico)
Dislivello in salita: circa 450 metri
Lunghezza: circa 12 km

Sono raccomandati abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcini da trekking, pranzo al sacco e acqua.

La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata contattando Andrea Alliri, geologo guida ambientale escursionistica, al numero 3385091402.

Costo a persona (comprensivo dell’assicurazione infortuni): 8 €, gratuito per i bambini sotto gli 11 anni.

In caso di forte maltempo l’escursione potrà essere annullata.

Scala delle difficoltà escursionistiche

T (Sentiero turistico)
Itinerario su stradine, mulattiere o comodi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, hanno dislivelli piuttosto modesti e non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.

E (Sentiero escursionistico)
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili. Può avere tratti ripidi e gli eventuali passaggi esposti sono protetti o attrezzati. Può prevedere elementari passaggi su roccia. Richiede una sufficiente capacità di orientamento, una certa esperienza e conoscenza degli ambienti naturali, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. Possono essere utili i bastoncini da trekking.

EE (Sentiero per escursionisti esperti)
Itinerario più difficile, con tratti di sentiero a volte poco marcati, che richiede capacità di muoversi anche su terreno impervio o scosceso. Può prevedere tratti aerei ed esposti e passaggi su roccia di facile arrampicata (con uso delle mani). Richiede una discreta conoscenza degli ambienti naturali, passo sicuro, assenza di vertigini, senso dell’orientamento, nonché calzature ed equipaggiamento adeguati. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo. Possono essere utili i bastoncini da trekking.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.