IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Mostra arte Stefania Salvadori Val Bormida

La Val Bormida antica nella mostra di Stefania Salvadori

31/03 » 28/04/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17:00 - Fine ore 19:00
  • Tel. 3334189360

Attenzione l'evento è già trascorso

Fino al 28 aprile è visitabile il sabato nelle Salette di via Buffa 15 la mostra di disegni della giovane artista carcarese Stefania Salvadori (in altri orari su appuntamento). Notevole successo ha avuto l’esposizione nelle giornata inaugurale, che ha registrato la presentazione critica da parte del prete pittore don Aldo Meineri.

Grande approvazione è stata unanimemente espressa alla brava disegnatrice che si ispira ai paesaggi della Val Bormida, tratti da vecchie foto e cartoline d’epoca, per riproporli con assoluta fedeltà e struggente efficacia.

Oltre alla ricca serie di lavori a soggetto cairese, altarese e carcarese – scorci d’epoca curiosamente animati e vivi – in mostra si possono ammirare anche disegni di animali precisi, curatissimi, agettanti.

Mostra arte Stefania Salvadori Val Bormida

Stefania Salvadori, classe 1987, si è diplomata al Liceo Artistico di Savona e in scultura all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e laureata in Storia dell’Arte. “Ho iniziato a tradurre graficamente le foto d’epoca lavorandoci in bianco e nero, talvolta a matita ma soprattutto a biro e a china, strumenti che mi consentono un’analisi minuziosa dei particolari – spiega – La penna a sfera è più scorrevole e precisa della matita e molto sensibile, per cui è possibile ottenere tratti leggerissimi”.

Dotata di notevole capacità tecnica, pazienza e passione, la giovane si cimenta in minuziose operazioni di ricostruzione, ripulitura e valorizzazione di angoli del paesaggio cui sono legati i ricordi di molte persone e la storia dei paesi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!