IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
La “Filarmonica” di Finalborgo in Concerto ad Orco (Orco-Feglino)

La “Filarmonica” di Finalborgo in Concerto ad Orco Feglino

23/10/16

EVENTO GRATUITO
: Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Chiesa San Lorenzo, Orco, SV, Italia - Inizio ore 15:00 - Fine ore 16:00
  • pier96@libero.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Esecuzione di “popolar music” a cura del Corpo bandistico della Società Filarmonica di Finalborgo, diretto dal M° Pierluigi Rosso.

In programma una selezione di brani, di gradevole ed emozionante ascolto, composti da celebri artisti e gruppi musicali nella seconda metà del ‘900.
Anni che hanno visto nascere ed affermarsi la musica etnico-folkloristica, il jazz, il rock, la musica gospel e rhythm and blues, il soul-funk, il “pop” in generale e la musica per le colonne sonore dei film.
Periodo di profondi mutamenti culturali dei quali la musica è stata interprete; ne è testimone la straordinaria diffusione delle composizioni musicali che saranno suonate.

– “Mambo n° 5” di Perez Prado (1952), celebre brano reinterpretato di Lou Bega (1999). Simile alla rumba, di origine cubana, il mambo deriva da una antichissima danza folkloristica il cui ritmo è ottenuto mediante la fusione di elementi indigeni con la musica jazz.

– “Pink Panther theme” di Henry Mancini (1924-1994), famosissimo tema jazz-linguaggio del film “La Pantera rosa” diretto da Blake Edwards (1963).

– “I Got You (I Feel Good)” (1965) genere soul-funk dello statunitense J. Brown (1933-2006), una delle più importanti ed influenti figure della musica del XX° secolo; pioniere nell’evoluzione della musica gospel e rhythm and blues, nonché del soul, del funk, del rap e della disco music.

– “Jazz band” (1978) sigla di apertura composta da Henghel Gualdi per lo sceneggiato televisivo diretto da Pupi Avati, in onda nel 1978 su TV1. Henghel Gualdi (1924-2005) musicista e clarinettista italiano, è ritenuto, da molti, il miglior clarinettista jazz italiano di tutti i tempi.

– “Greatest Hits” (1981) un medley di genere rock dei Queen, gruppo musicale rock britannico costituitosi nel 1970 e conosciuto come uno delle più importanti “band” internazionali.

– “Abba Gold” (1992) da una compilation di genere pop degli ABBA, gruppo musicale pop svedese di grande successo nato nel 1970/73

– “La vita e’ bella” di Nicola Piovani (1946), colonna sonora del film diretto ed interpretato da Roberto Benigni (1997)

– “Moment for Morricone” selezioni di brani composti da Ennio Morricone (n. 1928) celeberrimo e pluripremiato compositore, musicista e direttore d’orchestra; uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi.

Al termine del concerto, conferenza “San Lorenzino, Orco e il suo Castrum” a cura di Giuseppe Testa.
L’evento è organizzato dalla Pubblica Assistenza Croce Verde di Finalborgo in collaborazione con la Pro-loco di Orco-Feglino.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!