sabato
27
Febbraio
2021

La decorazione d’interni e la pelletteria nella fiera “Profumi e Colori di Liguria”

sabato
27
Febbraio
2021
Borsa donna generica
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

La CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa della provincia di Savona organizza l’edizione multimediale di “Profumi e Colori di Liguria”, manifestazione dedicata alla valorizzazione delle imprese, un viaggio alla scoperta di alcune località che si raccontano partendo dalle lavorazioni e dalle attività degli artigiani locali. Gli appuntamenti online diventano tappe di un percorso visivo d’approfondimento: dallo stand fisico in fiera all’intervista realizzata in azienda e che svela spazi, strumenti e segreti del mestiere.

“La fiera multimediale è un’esperienza nuova che nasce dalla necessità di promuovere il sapere e il valore del lavoro artigiano adattandolo all’epoca del Covid-19 – spiega il direttore Matteo Sacchetti – Da questa necessità è nato il nostro progetto, che coniuga la più totale sicurezza anticontagio al bisogno di sostenere le attività locali in un momento di grande crisi come quello attuale”.

Nei giardini di Palazzo Tagliaferro e grazie alla disponibilità del Comune di Andora è stato allestito un set per la registrazione, diventato luogo fisico d’esposizione e vetrina virtuale. “Siamo lieti di ospitare questa fiera virtuale e il progetto ideato da CNA Savona – dichiara il sindaco Mauro Demichelis – In questo delicato periodo economico è fondamentale far conoscere, apprezzare e mettere in contatto il settore con il mercato anche attraverso il web e i social media”.

“Apprezziamo molto l’iniziativa di CNA, che ci auguriamo abbia seguito – aggiunge la vicesindaca Patrizia Lanfredi – Ringraziamo l’associazione Arti e Mestieri e il referente di CNA Salvatore De Rosa per il fondamentale contributo dato alla realizzazione del set andorese e confermiamo la nostra disponibilità alla collaborazione con quanti operano sul territorio per far conoscere e sostenere le imprese economiche di Andora e del savonese”.

Seconda puntata

Sabato 27 febbraio alle ore 11 su YouTube e sui social media vivremo un’immersione nel mondo delle stoffe e dei pellami fino alla decorazione d’interni. Si parte da Caemi di Fossati Mirko e della sua mamma Carla tra tende e tendaggi per arrivare ai materiali high tech per esterni. Dalla Marina di Andora il viaggio prosegue ad Alassio, dove le mani esperte di Giorgio Cenere lavorano la pelle e realizzano borse, cintole e tanto altro.

Insieme alla moglie Cristina Ratti mostrerà tutta la produzione del suo laboratorio Brunocenere. Il viaggio si concluderà a Savona, dove Danilo Araldo e la moglie Katia Paoli sono in grado di svelare “La seconda pelle delle cose” e ci raccontano il loro mondo di creatività artistica e design d’interni. Arricchirà la puntata l’intervista al sindaco di Andora Mauro Demichelis.

Terza puntata

Il 6 marzo la creatività artistica e artigianale che si fonde alla capacità di modellare e utilizzare i materiali. Si parte da Loano alla scoperta delle opere della vetreria artistica Pandora di Nicoletta Costa. Nella seconda tappa del viaggio si resta a Loano per scoprire scoperta del mestiere dell’orafo: se ne parlerà con Stefano Garesio di Distesa d’Oro.

La fiera Profumi e Colori di Liguria si conclude ad Albisola, Città della Ceramica, dove esiste una scuola legata a questa tradizione secolare. Per raccontare meglio come si realizzano queste opere si è fatta visita al maestro ceramista e artista Danilo Trogu. Ospite sarà la vicesindaca di Andora Patrizia Lanfredi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.