IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Annamaria" Compagnia Le Mani e le Nubi Teatro

La Compagnia Le Mani e le Nubi Teatro in scena con “Annamaria”

23/06/18

: Centro Polivalente Rosselli Via Nino Bixio, 13, Pietra Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:30
  • alemunerol@gmail.com
  • Tel. Alessandra Munerol 3334657683

Attenzione l'evento è già trascorso

L’associazione culturale de I Ragazzi del Chaos presenta la Compagnia “Le Mani e le Nubi Teatro” in scena con “Annamaria”. Interpreti: Alessandra Munerol, Ivano Vigo, Salvatore Coco e Valentina Zingaro. Testi di Leonardo Rombolà. Video: Vittorio Segotta. Tecnico luci: Michele Abrate.

Spettacolo teatrale contemporaneo di ricerca liberamente ispirato alla tragedia della motobarca Annamaria, avvenuta nell’estate del 1947, dove a pochi metri dalla località “Burrone” di Albenga persero tragicamente la vita 44 bambini di età compresa tra i cinque e gli otto anni e tre accompagnatori. La comunità di Albenga, in particolar modo la Croce Bianca, si spese in maniera esemplare per aiutare le vittime e le loro famiglie.

Siamo partiti da questa tragedia per poter parlare in maniera universale di tutte le morti avvenute ingiustamente in mare. Non solo, è anche stato lo spunto per parlare di comunità – umanità, amore, dolore e relazioni umane e familiari. Non si può rimanere estranei all’altro se sentiamo viva in noi la comunità. Il dolore di una famiglia ci tocca tutti, perché mio figlio è tuo figlio.
Questo è quello che successe ad Albenga, dove ogni madre si sentì madre non una ma 44 volte, 44 come i bambini strappati via dalla tragedia. Questo è quello che ad oggi si fatica a vedere perché si è persa la comunità a discapito di una disumanizzazione e della sensazione che tutto sia “altro” da noi e quindi non ci riguardi.
Leggendo questa storia, le poesie e le testimonianze raccolte colpisce come siamo tutti padri, madri, bambini, viaggiatori e migranti. Siamo tutti semplicemente umani e non dovremmo dimenticarcene.

"Annamaria" Compagnia Le Mani e le Nubi Teatro

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!