IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
La cavalleria e il Graal

“La cavalleria e il Graal” – Incontro all’Associazione Archeosofica di Savona

14/10/17

EVENTO GRATUITO
: Associazione Archeosofica Sezione Savona Corso Tardy e Benech, 41, Savona, SV, Italia - Inizio ore 17:00 - Fine ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

La sezione di Savona dell’Associazione Archeosofica presenta l’incontro “La cavalleria e il Graal” per il ciclo “Gli eterni valori della cavalleria”. Il cavaliere doveva avere dei precisi requisiti per poter aspirare a conquistare il Graal: essere di cuore puro e senza paura, veloce e forte per abbattere il nemico, capace di rinunciare ai piaceri del mondo in nome di un ideale più elevato e pronto a sacrificare la sua stessa vita per proteggerlo e perseguirlo.

Sostenuto dalla fede e dal coraggio scendeva in battaglia senza brama di conquiste egoistiche ma solo ed unicamente per la gloria e per l’onore di Cristo. Le gesta di questi prodi cavalieri vennero narrate da molti autori medievali e sembrano ricondurre all’evangelico racconto di Giuseppe d’Arimatea.

Secondo il mito Giuseppe raccolse in un vaso il sangue del Cristo ancora crocifisso, custodendolo e portandolo con sé da Gerusalemme in altri parti del mondo, allo scopo di evangelizzare le genti. La letteratura graalica, altri scritti e commenti successivi, sembrano racchiudere alcune verità legate al mito della Santa Coppa e alla realtà della guerra del Cavaliere. Guerra che può aver luogo sul campo di battaglia ma che avviene soprattutto dentro l’uomo, nel cuore dell’uomo – cavaliere alla ricerca della vittoria sul mondo, di una vittoria celeste.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!