IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Jazz con i “The Duet” per il 50° anniversario consacrazione Chiesa della Madonna della Pace Vispa

15/07/15

EVENTO GRATUITO
: Chiesa della Madonna della Pace Vispa Vispa, Carcare, SV, Italia - Inizio ore 20:45

Attenzione l'evento è già trascorso

Nel 1964/65 la Comunità di Vispa, con la volontà di rafforzare la sua identità, sentì il bisogno di intraprendere un percorso per l’edificazione di una propria chiesa, cui seguì nell’arco di un paio di anni anche la costruzione dell’asilo. La Comunità di Vispa in quegli anni fu anche centro di fermenti artistici e la musica ebbe la sua parte predominante. In occasione del 50° Anniversario della Consacrazione della Chiesa, Il Comune di Carcare (SV) in collaborazione con le Attività Produttive della Frazione Vispa organizzano per Mercoledì 15 Luglio, alle ore 20.45 proprio all’interno della chiesa, il concerto jazz con i “The Duet” formazione composta da Roberto Rebufello al sax soprano, Alberto Bellavia al pianoforte, Simone Monnanni al contrabbasso, Lorenzo Arese alla batteria, con la regia del suono di Luca Toffani .

Reduci dalla nuova fatica discografica THE LONG JOURNEY OF THE SNAIL disco in duo, con il quale sono finalisti al Jazz Festival di Avignone, unico gruppo italiano in finale.

La musica di The Duet si può definire contemporanea, ma si articola in momenti sempre diversi. La liricità alternata all’assoluta libertà è sintomatica di come le nostre radici siano classiche e di come ci rifugiamo ancora, con lo studio e con l’ascolto, nei grandi del passato. La musica jazz spesso fa capolino fra le varie composizioni perché questo genere fa parte della nostra vita di musicisti che amano giocare in tempo reale con le varie strategie di improvvisazione.

I piccoli omaggi e le citazioni sono spesso contemporaneamente giochi spontanei e ricerca. Il duo è una condizione particolare dove solo una grande intesa rende possibile certe piccole magie. Ricerca, sperimentazione e divertimento sono ciò che ci permette di giocare veramente con la musica, con quella che conosciamo, con quella che scriviamo e quella che inventiamo. Spesso i brani nascono da una piccola idea, da un tema della vita quotidiana, per questo nella musica di The Duet si trovano tanti generi, una combinazione di suoni ed effetti che vogliono raccontare stati d’animo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!