IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
unitre

Iniziative per la chiusura dell’anno accademico dell’UNITRE di Loano

26/05 » 28/05/16

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

L’UNITRE di Loano chiude l’anno accademico 2015/2016 con una serie di iniziative che animeranno il fine settimana a Loano.

Si inizierà oggi con l’esposizione dei lavori realizzati nei laboratori artistici: quadri dipinti dagli allievi del Laboratorio diretto da Luisella Rosso (4 tele con riproduzioni di opere del periodo figurativo di Vassily Kandinsky e 4 lavori che li reinterpretano con una visione astratta), le Pigotte confezionate da un gruppo di solerti signore capitanate da Lucia Roascio, i lavori di ricamo, cucito, maglia e uncinetto realizzati sotto l’attenta guida rispettivamente di Maria Gabriella Caletti, Graziella De Donno e Secondina Iannoni;  il foglio di informazione e cultura “La Voce” a cura di  Mirella Arfinetti.

La mostra si potrà visitare fino alle 18.00.

Venerdì 27 maggio, a partire dalle ore 20.00, nell’atrio di Palazzo Doria, si svolgerà una serata di spettacolo che riunirà gli allievi dei corsi di musica e ballo.

Ad aprire il programma sarà l’esibizione degli allievi del corso di chitarra curato dal M° Roberto Sinito. Seguiranno le coreografie di danza degli allievi del corso di tango argentino curato dalla docente Maura Cardone.

La serata proseguirà in Sala Consiliare, dove alle ore 21,15, andrà in scena “La strana malattia”, spettacolo teatrale che ha vinto il premio FITA 2013 per le opere di impegno civile. A presentare la pièce teatrale sarà la Compagnia “Gli amici di Babouche” della quale fanno parte: Gianluca Avventurino, Gloria Bardi, Franco Bonfanti, Ariel Ciravegna, Viola Dressino, Laura Inglima, Claudio Linoli, Antonietta Rembado, Eugenio Scasso, Carla Spinola ed Elena Tura. Lo spettacolo di Gloria Bardi, che gode della supervisione scientifica di Massimo Tabaton, in modo originale e toccante racconta della malattia dell’Alzheimer e riesce ad informare senza appesantire e tradire lo spirito del teatro.

La cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico 2015-2016 si svolgerà sabato 28 maggio, sempre in Sala Consiliare, in Palazzo Doria, a partire dalle ore 15,30.

Il pomeriggio si aprirà con la presentazione dell’ “Eterno Ulisse”, volume che raccoglie le poesie scritte da Alfredo Garassini, socio fondatore dell’UNITRE di Loano e apprezzato docente del corso “Incontri per leggere e raccontare”.

Piera Ronzio – spiega la Presidente dell’UNITRE Umberta Galati Bolognesi – gli ha dedicato un omaggio raccogliendo la sua intera produzione poetica nel volume “Eterno Ulisse”, che l’UNITRE di Loano ha voluto far pubblicare per mantenere vivo il ricordo di un poeta fecondo e sensibile.”

Il pomeriggio si chiuderà con la consegna dei sigilli accademici ai docenti e ai conferenzieri che nel corso dell’anno, hanno arricchito il bagaglio culturale dei soci.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!