martedì
20
Marzo
2018

Incontro “Riso in cagnone – Una tipicità della cucina altarese”

martedì
20
Marzo
2018
Riso in cagnone
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

L’associazione Arti e Misteri organizza un incontro pubblico sul tema “Riso in cagnone – Una tipicità della cucina altarese” con rappresentanti dell’amministrazione comunale, della Pro Loco, associazioni di volontariato e la condotta SlowFood Valbormida ma sopratutto tante massaie desiderose di contribuire con la propria esperienza e le proprie ricette a valorizzare il piatto tipico altarese.

Il riso in cagnone si fa risalire alle antiche attività lavorative altaresi (come la tradizione vetraria) e ha rappresentato un momento di unità nel tessuto socioeconomico di Altare. Il piatto, con la sua crosta dorata, può essere servito caldo o freddo come antipasto, pietanza o piatto unico e ben si adatta ad esigenze del momento.

Un prodotto che, insieme ad altre realtà altaresi enogastronomiche o artigianali, può entrare a pieno titolo nel “Progetto De.Co.”, ossia Denominazione Comunale, atto deliberativo che lega in maniera anagrafica un prodotto al luogo storico d’origine. Si desidera avviare una pratica di valorizzazione del territorio altarese attraverso la produzione di qualificati prodotti locali non solo gastronopmici ma anche artigianali.

Riso in cagnone incontro pubblico
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.