IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

“In Chopin” Serata di balletto contemporaneo con il Balletto Teatro di Torino

31/07/15

EVENTO A PAGAMENTO
: Chiostri di Santa Caterina Complesso Monumentale di Santa Caterina, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Il Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno presenta venerdì 31 luglio nella prestigiosa location dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo alle ore 21,30 “In Chopin”, una serata di balletto contemporaneo con i danzatori Marco De Alteriis, Kristin Furnes, Daniel Flores Pardo, Manolo Perazzi, Silvia Sisto, Viola Scaglione.

Con la coreografia di Marco De Alteriis, alle lici Davide Rigodanza e sulle musiche di Chopin il Balletto Teatro di Torino incanterà il pubblico in una performance prestigiosa e di grande suggestione. Ingresso 10 euro.

Il Balletto Teatro di Torino nasce negli anni ‘70 attorno alla figura dell’étoile del Teatro Regio, Loredana Furno. Da subito aperta al nuovo, Furno invita a creare per il Btt, coreografi come Milorad Miskovitch, Vittorio Biagi, Loris Gai, Roberto Fascilla. Negli anni ’80 apre alla danza contemporanea invitando coreografi come Bertrant D’At, Job Sanders, Gigi Caciuleanu, Luca Veggetti, e, nel 2000 Karole Armitage che crea per il Btt il suo particolarissimo Yo, Gioacomo Casanova. Importante il settore di ricerca che esplora con specifici progetti il lavoro di salvaguardia e riflessione sul patrimonio artistico coreografico internazionale del passato. Di non minore importanza l’attività destinata ai ragazzi ricca di spettacoli, incontri, workshops finalizzati alla crescita di un pubblico giovane e competente. A partire dal 2014, il BTT apre a nuovi coreografi (l’israeliano Itzik Galili ed i giovani Marco De Alteriis e Antonello Tudisco per il 2015) abbandonando il profilo di Compagnia d’Autore, in favore di una visione più ampia e diversificata del proprio repertorio. Il Balletto Teatro di Torino, nel 2008 è insignito del Prix compagnie d’auteur nell’ambito de Les Étoiles de Ballet2000, Cannes, Palazzo dei Festivals.
Oltre all’attività svolta a Torino, dove organizza un Stagione di Danza, ha portato i suoi spettacoli nei maggiori teatri italiani e all’estero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!