IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Immaginaria 2015: Concerto di Susanna Parigi

15/08/15

: Piazza della Vittoria Piazza della Vittoria, Spotorno, SV, Italia - Inizio ore 21:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Dopo il concerto di Andrea Celeste, che ha aperto “Immaginaria 2015” a Spotorno, la manifestazione continua il 15 agosto, alle ore 21.30 in Piazza della Vittoria, con il concerto di un’altra artista affascinante, Susanna Parigi, chansonnière fiorentina trapiantata a Milano, che propone un genere originalissimo, definito “pop letterario”.

Un’ulteriore conferma del pregio artistico della rassegna di musica d’autore diretta da Enrica Corsi dell’Associazione Culturale “Le Muse Novae”, un nuovo tassello nel mosaico di iniziative di qualità l’Assessorato al Turismo promuove e che da anni inserisce tra gli eventi del Comune di Spotorno.

Susanna Parigi
Interprete sofisticata e autrice di grande spessore, è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e vocalist di Raf. Suona la fisarmonica, canta, scrive testi, musica e arrangiamento delle sue canzoni. Diplomata in pianoforte, insegna al Conservatorio di Trento. E’ sostenuta da artisti come il fotografo Sebastião Salgado e il filosofo Umberto Galimberti ed ha inoltre collaborato con il celebre chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e stickista statunitense Tony Levin. A luglio 2010 ha vinto il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber e il premio dedicato a Giorgio Lo Cascio. Nel 2012 è stata tra i 10 finalisti del Premio Amnesty insieme a Jovanotti, Mannoia, Caparezza, Negrita e altri grandi artisti.
Già “L’insulto delle parole”, album uscito nel 2009, l’aveva consacrata come una delle principali esponenti di una canzone d’autore al femminile capace di coniugare musica raffinatissima su un tappeto di parole a volte rassicuranti e più spesso taglienti.
E “La lingua segreta delle donne” ha continuato nel solco tracciato, ospitando nel disco gli interventi di alcuni talenti della parola come Lella Costa, Teresa De Sio, Ottavia Piccolo, Gianna Schelotto oltre che alcuni compagni di viaggio musicali come Ferruccio Spinetti, Kaballà o gli Arkè String Quartet; un lavoro completo, ricco e maturo di suoni, melodie e senso di appartenenza.
Nel 2014 sono usciti due nuovi Cd: “Il saltimbanco e la luna”, tratto dallo spettacolo teatrale dedicato al repertorio di Enzo Jannacci, e “Apnea”, realizzato con Alessandro Boriani.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!