IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Trio Mousiké gruppi musicali

Il Trio Mousoké in concerto alle Officine Solimano

03/11/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Officine Solimano Officine Solimano, Piazza Pippo Rebagliati, Savona, SV, Italia - Inizio ore 20:45

Attenzione l'evento è già trascorso

Presso il Teatro dei Cattivi Maestri secondo appuntamento della XXII Stagione Cameristica dell’Associazione Musicale “Gioachino Rossini”. Si esibirà il Trio Mousoké composto da Roberta Pregliasco (trombone, serpentone), Claudio Massola (flauti, chalumeau, cromorno) e Federico Demarchi (organo, clavicembalo).

Il concerto traccia un percorso che propone lo stile strumentale del tardo Rinascimento e del Barocco e le sue influenze sui compositori e stili di altri ambienti europei. Il programma prevede sonate per strumento solista accompagnato dal basso continuo eseguito dal clavicembalo o dall’organo, brani per strumento solista e danze del ‘600 interpretate da tutti e tre gli esecutori.

Le varietà timbriche non mancheranno in quanto, seguendo la prassi dell’epoca, gli esecutori si alterneranno nel suonare diversi strumenti: dai flauti di diversa misura a curiosi strumenti ad ancia semplice o doppia. Oltre al saqueboute (antenato dell’odierno trombone) avremo modo di conoscere il serpentone, strumento di origine francese assai particolare e raro.

Programma

G.F. Telemann, Intrada
G.B. Riccio, Canzon
G. Frescobaldi, Sonata I
Anonimo XVI sec., Greensleeves to a Ground
G. Frescobaldi, Toccata per organo
G.B. Riccio, La grimaneta
D. Ortiz, Ricercada IV
G.B. Riccio, La Pichi
R. Carr, An Italian Ground
A. Scarlatti, Sonata k 57
P. Attaingnant, La Magdalena
G. Zanetti, Tre danze
G. Mainerio, Rondò e Saltarello
M. R. Delalande, Leichte Tanzsatze

Biglietto di ingresso: 10 €

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!