IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
MOSTRA D\'ARTE: STUDIO DEL SENTIERO DELLA CONOSCENZA ATTRAVERSO LE IMMAGINI.

“Il sentiero della conoscenza attraverso le immagini”

16/12 » 14/01/18

EVENTO GRATUITO
: Associazione Archeosofica Sezione Savona Corso Tardy e Benech, 41, Savona, SV, Italia - Inizio ore 16:00 - Fine ore 19:00
  • info.savona@boxletter.net
  • Tel. Patrizia 3387705572

Attenzione l'evento è già trascorso

L’insegnate di pittura iconografica Patrizia Miriam Morina in collaborazione con l’Associazione Archeosofica presenta la propria mostra intitolata “Studio del sentiero della conoscenza attraverso le immagini”. Grazie agli studi di Tommaso Palamidessi, fondatore della Associazione Archeosofica, è oggi possibile anche in Occidente sperimentare questa antica arte meglio conosciuta in Oriente: la pittura iconografica.

Su questo argomento Palamidessi ha lasciato in eredità alla sua Scuola Archeosofica diversi trattati, di cui quattro fascicoli facenti parte della numerazione dei “quaderni” di Archeosofia che rappresentano la vera e propria ossatura dell’intera dottrina di Tommaso Palamidessi.

L’arte iconografica è differente dalle altre pittoriche: è un arte speciale, è come se grazie al ricco simbolismo matematico, geometrico ed artistico avesse mantenuto il suo aspetto del sacro, vivo attraverso i secoli e in grado, ancora oggi, di risvegliare nell’artista che si cimenta la Luce contemplata dai santi iconografi del passato.

La Conoscenza ha molte maniere per essere rivelata ma quella dell’Arte con la “A” maiuscola è forse una delle più suggestive e profonde. Così, ancora oggi, è possibile sperimentare i grandi benefici di questa sublime arte pittorica nelle varie Sezioni della Scuola Archeosofica.

Nella mostra si potranno ammirare icone e disegni che riprendono i lavori dei grandi maestri del passato e opere inedite, a dimostrazione del lavoro sempre attivo dei moderni iconografi che l’Associazione Archeosofica forma nei suoi laboratori dislocati nelle varie sezioni d’Italia.

Inaugurazione sabato 16 dicembre alle ore 16:30.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!