IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
pianoforte

Il recital del pianista Giacomo Fuga ai “Pomeriggi Musicali”

03/03/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Auditorium di Santa Caterina Complesso Monumentale di Santa Caterina, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 17:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Ritorna Giacomo Fuga, pianista di fama che il pubblico apprezza non solo per la sua grande padronanza della tecnica strumentale ma soprattutto per la sua capacità di dar vita a interpretazioni di grande intensità emotiva. Nel quarto concerto della rassegna “Pomeriggi Musicali 2018”, organizzata dalla Società dei Concerti di Finale Ligure con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Finale Ligure, Fuga sarà impegnato in un programma dedicato interamente alle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven.

L’artista proporrà tre opere, una distintiva di ciascun periodo in cui si suole distinguere la produzione pianistica del grande Maestro di Bonn: la Sonata in do min. op. 10 n.1, la celebre Sonata in do magg. op. 53 “Waldstein” e la Sonata in la magg. op. 101 di più rara esecuzione.

Sarà l’occasione per cogliere in una volta la straordinaria evoluzione stilistica che Beethoven realizza lungo le sue 32 sonate e in particolare in quelle che verranno interpretate da Fuga, che furono scritte nell’arco di vent’anni, dal 1796 data di composizione dell’op. 10 al 1816 anno in cui il compositore scrisse l’op. 101. Evoluzione che è anche una “rivoluzione” per come l’autore imposta la scrittura pianistica presagendo problemi e soluzioni di assoluta modernità.

L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.

Ingresso: 10 €, ridotto 8 €

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!