martedì
24
Ottobre
2017

Il pianista russo Eduard Kunz in concerto al San Carlo di Albenga

martedì
24
Ottobre
2017
Eduard Kunz

Il pianista russo Eduard Kunz, indicato dal “BBC Music Magazine” come uno dei dieci grandi pianisti del prossimo futuro, vincitore di quattordici primi premi nei più prestigiosi concorsi pianistici internazionali, terrà un concerto frutto della collaborazione con l’amministrazione comunale di Albenga, che prevede l’esecuzione di brani di Bach, Beethoven e Rachmaninov.

In apertura otto Preludi e le relative Fughe tratti dal primo libro del Clavicembalo ben temperato, composto da Johann Sebastian Bach nel 1722 durante il suo soggiorno a Köthen ed esemplare per il magistero nel coniugare, in uno spirito di continua sperimentazione, le ragioni della scienza con le esigenze dell’arte.

A seguire le celeberrime note della beethoveniana Sonata op. 27 “Quasi una fantasia”, più conosciuta come “Sonata al chiaro di luna”, lavoro dalla struttura inusuale, che si apre con un Adagio in luogo del consueto Allegro e più in generale si caratterizza per una certa libertà di impronta romantica rispetto agli schemi propri dello stile classico.

Chiude il programma la Sonata n. 21 op. 53, più conosciuta come “Waldstein” che rappresenta, insieme all’Appassionata (n. 23 op. 57), il punto culminante della cosiddetta “seconda maniera” beethoveniana, in cui profondità dell’ispirazione e virtuosismo strumentale si fondono in un unico, possente blocco di stupefacente modernità.

J. S. Bach Otto preludi e fughe da “Il clavicembalo ben temperato”
L. v. Beethoven Sonata n. 14 op. 27 “Al chiaro di luna”
S. Rachmaninov Sonata n. 2 op. 36

Ingresso: € 15

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.