IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Isola Bergeggi Panorama

“I colori del mare… dagli ecosistemi del Mar Ligure”

07/04/18

: Sala Convegni Palace Via Aurelia, 121, Spotorno, SV, Italia - Inizio ore 16:00

Attenzione l'evento è già trascorso

L’attività del Circolo Socio Culturale Pontorno prosegue nell’approfondimento di tematiche scientifiche: dopo quelle terrestri e del sottosuolo affronta ora quelle marine organizzando una conversazione, tenuta da Mirco Tarditi della Lega Navale di Savona, dal titolo “I colori del mare… dagli ecosistemi del Mar Ligure”.

Spesso l’osservazione del mare si ferma alla sua superficie senza domandarsi che cosa si nasconda sotto di essa. L’esperto Mirco Tarditi cercherà di rispondere a questa domanda che non è di pura curiosità ma di fondamentale importanza per conoscere e tutelare una risorsa indispensabile per la vita umana dell’intero pianeta.

Rimanendo nello stretto ambito del Mar Mediterraneo, dalla notte dei tempi l’uomo ha cercato di conoscere la vita che si esso si celava, ha costruito dei miti e ne ha lasciato testimonianza sulle rocce delle caverne da lui abitate. Il golfo sul quale si affaccia Spotorno racchiude un mare profondo, ricchissimo di biodiversità, con specie che per colori e forme sono difficilmente immaginabili se non viste. Non per niente l’area sulla quale esiste l’Isola di Bergeggi è stata dichiarata Area Marina Protetta nell’ambito del più esteso Santuario dei Cetacei.

La conversazione spazierà dalla biologia marina alla conformazione delle coste e dei fondali, in particolare di quelli a noi più vicini, dagli ecosistemi liguri all’impatto che su di essi ha l’intervento dell’uomo. La vastità delle problematiche interessate e il limitato tempo a disposizione non esaurirà di certo l’argomento ma forse il nostro mare sarà un po’ meno “sconosciuto”.

"I colori del mare... dagli ecosistemi del Mar Ligure"

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!