IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Agapanti Villa della Pergola Alassio

Gli Agapanti in fiore a Villa della Pergola

04/08 » 05/08/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Villa della Pergola I Giardini di Villa della Pergola, Via Cardellino, Alassio, SV, Italia - Inizio ore 9:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 4 e domenica 5 agosto i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio sono aperti per le visite guidate su prenotazione. Nel mese di agosto sono ancora in fiore gli agapanti, che vanno dal bianco fino al lilla, all’azzurro al blu e al viola inteso.

Passeggiando nei giardini i visitatori possono ammirare i fiori di loto, coltivati nelle vasche recuperate dalle antiche cisterne che servivano per la raccolta dell’acqua piovana destinata all’irrigazione del parco, restaurate nel 2006 e rese di nuovo operative come tutta la rete idrica del giardino. Nelle fontane e nei laghetti rocciosi fioriscono invece le ninfee, piante acquatiche galleggianti tra le più note.

In piena fioritura anche le Hydrangee, e in particolare le Annabelle, di origine americana caratterizzate da enormi fiori, e le Quercifolie, le cui foglie, ampie, lobate e di colore verde scuro sulla parte superiore, sono simili a quelle della quercia e a fine estate si colorano di rosso intenso; i fiori sono a forma allungata, come pannocchie, nelle tonalità del bianco e rosa tenue.

Sono prevalentemente rosso intenso ma anche gialli e bianchi i numerosi Hibiscus rosa sinensis in fiore che non passano certo inosservati tra la vegetazione dei giardini mentre nel verde spiccano le belle siepi di Plumbago con il loro azzurro puro e intenso.

Informazioni
I giardini sono aperti al pubblico per le visite guidate il sabato, la domenica e il giorno di Ferragosto con inizio alle ore 9.30 – 11.30 – 15.00 – 17.00.
Durante la settimana solo per gruppi.
Il biglietto d’ingresso è acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato. Singolo: 12 euro Soci FAI: 10 euro
Ragazzi da 6 a 14 anni: 6 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!