IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Giro delle Mura – Memorial Paolo Romanisio

20/09/15

: Piazza Cadorna Piazza Cadorna, Loano, SV, Italia - Inizio ore 10:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 20 Settembre, a Loano, si svolgerà la nona edizione del “Giro delle Mura di Loano – Memorial Paolo Romanisio” corsa podistica competitiva, organizzata dalla Società Sportiva Runners Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

“Si rinnova l’appuntamento con il “Giro delle Mura”, gara di podismo – dice l’Assessore Remo Zaccaria – che ha conquistato nel tempo il cuore di tanti appassionati di questo sport. L’impeccabile organizzazione dei Runners Loano ha trasformato la gara competitiva in un evento di grande livello tecnico. Nell’albo d’oro della manifestazione ci sono nomi di atleti di grande qualità e tempi di tutto rispetto che sottolineano come la gara sia non solo un appuntamento per appassionati ma una prova importante anche per i top runners. Quest’anno saranno presenti anche molte società provenienti da Piemonte e Lombardia, che hanno messo in calendario questa gara e porteranno un gran numero di atleti cercando di unire alla gara qualche giorno di vacanza.”

“Apprezzata da moltissimi appassionati di questo sport e frequentata da tanti campioni di primissimo livello – spiegano gli organizzatori – la corsa di 10 km ha dalla sua prima edizione incontrato il favore dei runners che hanno dimostrato di apprezzare il percorso, che dal cuore di Loano si sviluppa intorno alle antiche mura, e la favorevole logistica che il Comune di Loano mette a disposizione per lo svolgimento della gara e delle attività connesse.
La grande novità di quest’ anno è rappresentata dal fatto che la gara sarà valida come Prova Unica per il campionato italiano della Unione Nazionale Veterani dello Sport, associazione che vanta moltissime sezioni in tutta Italia. Domenica il lungomare di Loano tornerà quindi ad animarsi dei colori e dell’entusiasmo degli appassionati, proponendo la nona edizione di questa gara nata per scommessa e che invece si è ritagliata un ruolo da protagonista ed è diventata un classico di fine estate.”

Il programma della giornata prevede in apertura, alle 9.30, la gara dei più piccoli il Giro delle Mura Baby (1 km) dedicato alle ragazze e ragazzi dagli 8 ai 17 anni (iscrizione gratuita).

Il trofeo Paolo Romanisio, dedicato al compianto runner loanese, andrà alla Società che schiererà il maggior numero di atleti. Negli ultimi anni si sono divise il titolo Podistica Savonese e Atletica Cairo. Il ritrovo e l’arrivo della corsa podistica competitiva saranno in piazza Italia. Le premiazioni si svolgeranno nell’Arena Estiva Giardino del Principe, alle ore 12.00. L’intrattenimento musicale sarà a cura del gruppo musicale Vespusurdu.

Ai blocchi di partenza (ore 10.00), in piazza Cadorna, ci saranno atleti che daranno vita ad una competizione molto serrata, rendendo incerto qualsiasi pronostico. In campo maschile ci saranno tre dei sei vincitori delle nove edizioni della gara.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!