IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
“Gira tra i Libri” ad Albenga

“Gira tra i Libri” ad Albenga

31/05/16

: Piazza San Domenico Piazza San Domenico, Albenga, SV, Italia - Inizio ore 15:30 - Fine ore 17:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Martedì 31 Maggio, nel centro storico di Albenga, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Gira tra i Libri”, organizzata dall’Istituto Comprensivo Albenga I e Albenga II. In sette piazzette verranno allestiti mostre, giochi e momenti di lettura realizzati dagli alunni di tutte le scuole di Albenga e dell’entroterra ingauno, dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado. Nel centro storico il pubblico itinerante potrà ascoltare letture, provare giochi e approfondire la conoscenza storica della nostra Città. Il pomeriggio sarà animato da docenti e artisti di strada che guideranno il pubblico tra le postazioni in cui le diverse scolaresche avranno esposto i propri lavori. “ Una bellissima iniziativa – afferma l’Arch. Maurizio Arnaldi consigliere comunale con delega alla Pubblica Istruzione – si tratta infatti di un appuntamento ludico-culturale di alto valore sociale quello che noi adulti andremo a vivere insieme ai nostri ragazzi, un evento  incentrato sulla lettura, la musica  e lo studio delle radici storiche della propria città che animerà il centro storico e le sue suggestive piazzette . Ringrazio gli insegnanti e tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati nell’organizzare una così bella iniziativa”.

In Piazza San Domenico incontreremo  gli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Arnasco, Campolau, Casanova, Garlenda, Ortovero, Villanova e della scuola Secondaria di Primo Grado di  Ortovero; in Largo Doria: (Angolo Teatro Ambra) gli alunni della scuola Primaria di  Bastia – Carenda e Vadino; in Piazza San Francesco potremmo ammirare i lavori degli alunni della scuola dell’ Infanzia di via degli Orti  e  delle Classi prime della scuola primaria di via degli Orti; in Piazza IV Novembre ascolteremo le letture dagli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria  di via degli Orti; in Piazza dei Leoni troveremo le classi seconde della  scuola Primaria di via degli Orti  e le classi del Plesso di Campochiesa; gli alunni della scuola primaria T.Paccini regaleranno in Piazza Rossi il piacere delle loro letture. In Piazza delle Erbe incontreremo i ragazzi della scuola Secondaria di Primo grado Alighieri-Mameli, che presenteranno una serie di lavori elaborati durante l’anno scolastico sulle tematiche della manifestazione. A rendere particolarmente suggestiva la giornata concorreranno i ragazzi del corso musicale della Scuola Secondaria di primo Grado Alighieri-Mameli che in ogni piazza si esibiranno con vari brani musicali alternandosi alle letture presentate dalle scolaresche. Un mix di letture, musica, giochi e divertimento che vedrà la partecipazione corale di tutte le scuole del primo ciclo del Comune di Albenga e che terminerà con i saluti finali in Piazza IV Novembre alle ore 17,30. L’organizzazione di tale evento è stato frutto di una collaborazione sinergica tra le docenti referenti Rossana Bestoso e Caterina Venanzoni con tutti gli insegnanti e gli alunni degli Istituti Comprensivi Albenga1 e Albenga2, l’amministrazione Comunale, grazie all’assiduo impegno della Sig. G. Condemi e del Consigliere M. Arnaldi e la Curia Vescovile.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!