IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Galà di Armonia

Galà di Armonia

21/09 » 30/09/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Albissola Marina ospita l’edizione “zero” del Galà di Armonia, un festival nuovo, poliedrico e molto interessante, in due sedi: la Sala Polifunzionale MuDA in via dell’Oratorio e l’Oratorio San Giuseppe in piazza della Concordia. Il galà, curato dal Manipolo della Musica, ospita numerosi momenti di ascolto e riflessione con musicisti, letterati, medici, filosofi, giornalisti, maghi, tutte persone che hanno fatto dell’armonia il proprio stile di vita: perché di Armonia c’è bisogno.

Nella seconda settimana sarà la musica a fagocitare l’Armonia del Galà:

Venerdì 28 settembre

Il pomeriggio (ore 18) sarà dominato dalla chitarra solista di Maria Luciani, una giovane musicista di origine italiana che da anni vive in Svizzera. Maria ci farà ascoltare un programma suggestivo, lei vincitrice di concorsi, lei dal tocco delicato.
La serata (ore 21) vedrà di scena il Vivaldi Guitar Trio, formato da Mario Cosco, Enrico Negro e Ignazio Viola. Il Trio ha un curriculum importante, ha girato mezzo mondo portando ovunque un virtuosismo invidiabile ed una tecnica solidissima.

Sabato 29 settembre

Il concerto del sabato sarà più di un concerto (probabilmente il termine corretto sarebbe spettacolo). Sul palco andrà in scena (ore 21) il Duo Aranjuez, composto da Anatoly Maksimenkov e Dennis Enns. Trattasi di due musicisti siberiani di Omsk, che dagli orsi loro conterranei hanno mutuato la forza e l’aggressività, insieme ci porteranno al limite del concerto rock.

Domenica 30 settembre – Giornata conclusiva

Nel pomeriggio (ore 16) chiuderà un concertone che saluterà la prima edizione del Galà di Armonia. Tutti i musicisti succitati, assieme al Savona Strings Trio, realizzeranno un compendio musicale per suggellare le differenze che – messe a confronto – sono l’esatto compimento del senso armonico dell’iniziativa tutta, come un grande godibile puzzle.
Ad aprire però sarà il violino di Luca Soi che celebrerà l’Armonia con l’esecuzione della Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore di J. S. Bach, massimo esempio di perfezione formale e stilistica.

Scrive la vicesindaca Nicoletta Negro:

“La musica è l’armonia dell’anima”, diceva Alessandro Baricco. “Essa comincia dove la parola finisce, in una lingua che è universale”, aggiungo io. La musica certo ma anche alcune alte forme di architettura, di poesia, di natura intorno a noi, ci raccontano di come la proporzione armonica, possa influire positivamente sulla nostra quotidianità.
Il Galà dell’Armonia accompagnerà in un viaggio fantastico lo spettatore, dove la musica sarà il grande filo conduttore, ma non sarà l’unica forma di espressione da cui attingeremo ispirazione. Parleremo di stelle, di amicizia, di poeti e di corpi in salute, che guardano a culture di Paesi anche lontani da noi. Saranno giornate intense, con ospiti illustri italiani e stranieri, sarà un’Albissola Marina ricca di arte internazionale e di riflessioni profonde.
La nostra amministrazione è fiera di accogliere e promuovere un’iniziativa dal valore così elevato e di concludere, in questo modo, la stagione estiva delle manifestazioni della nostra bella e vivace cittadina.

Galà di Armonia

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!