sabato
20
Luglio
2019
domenica
22
Settembre
2019

“Funghi e fungammi” – Mostra fotografica in frazione Palo

sabato
20
Luglio
2019
domenica
22
Settembre
2019
Funghi porcini
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Sul versante padano del Monte Beigua, nel territorio comunale di Sassello, si estende la località montana Palo. I residenti sono circa un centinaio ma in estate la popolazione raddoppia grazie all’affluenza di turisti provenienti prevalentemente dal genovesato.

Ad un centinaio di metri dalla strada provinciale per Urbe sorge la chiesa dedicata a san Bernardo abate, dove si celebra Messa il sabato alle 17. “Nel periodo invernale la celebrazione è frequentata solo da una decina di persone ma in estate da almeno un’ottantina di fedeli – spiega don Mirco Crivellari, parroco di Sassello – Si tratta di veri e propri cattolici praticanti che provengono da parrocchie della riviera genovese. Quando la partecipazione è così motivata si crea un clima positivo di preghiera e serenità”.

La dedicazione della chiesa a san Bernardo abate non è casuale: parrocchiani e parrocchiane spiegano con orgoglio che il santo, durante la sua opera di evangelizzazione del Nord Italia (circa 900 anni fa) fece tappa proprio a Palo presso il bivacco delle locali suore “rondanine”. Anche la beata Chiara Badano talvolta passava da Palo per impegni familiari e per recarsi nella vicina località sciistica di Alberola, dove da bambina praticava gli sport invernali.

Visto il contesto naturale e boscoso collaboratori e collaboratrici locali stanno organizzando un simpatico evento relativo ai funghi. Presso i locali di piazza della chiesa sabato 20 luglio aprirà al pubblico un’interessante mostra fotografica che avrà come tema i funghi locali. Il titolo della mostra è “Funghi e fungammi” ed è dedicata al defunto Lino Marapodi, il quale è stato presidente del Consorzio Funghi di Palo dal 1998 al 2018. La mostra sarà aperta nelle giornate di sabato e domenica con orario 16 – 19 e durerà fino a domenica 22 settembre.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.