IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
franco fasano

Franco Fasano & Friends in concerto per la ricerca sul Neuroblastoma e i Tumori Cerebrali Pediatrici

30/06/16

EVENTO A PAGAMENTO
: Hotel Aida Via Flavio Gioia, 25, Alassio, 17021 SV, Italia - Inizio ore 21:30
  • info@alassiodonna.com
  • Tel. 018260011

Attenzione l'evento è già trascorso

Una serata all’insegna della musica e della solidarietà nel suggestivo Garden dell’Hotel Aida di Alassio, organizzata il 30 giugno dall’Associazione Alassio Donna, con il concerto di Franco Fasano & Friends.
Un viaggio nella musica d’autore con le hit più significative della carriera del cantautore alassino, che ha scritto alcune delle canzoni più belle della musica leggera italiana come “ Mi manchi, Ti lascerò, Regalami un sorriso, Da fratello a fratello, Per niente al mondo, Quel giorno non mi perderai più, Io amo e molte altre.
Un concerto-evento voluto fortemente dall’Associazione alassina per raccogliere i fondi a sostegno della ricerca scientifica. L’incasso della serata, infatti, sarà devoluto ai progetti di ricerca sul Neuroblastoma sostenuti dall’Associazione e dalla Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S.. In particolare l’iniziativa sosterrà il “Progetto Clinico – Traslazionale Italiano per il Neuroblastoma”, volto a individuare cure innovative ed efficaci (come l’immunoterapia), nuovi farmaci (in particolare inibitori del gene ALK che predispone alla malattia) e terapie sempre più personalizzate e a misura di bambino, a cui collaborano i principali centri d’eccellenza italiana. Dire STOP al Neuroblastoma significa guarire la maggior parte dei bambini ammalati di cancro e anche alcune neoplasie dell’adulto.
Il Neuroblastoma è un tumore maligno subdolo e aggressivo, che registra ogni anno in Italia 150 nuovi casi, ed è la prima causa di morte per malattia in età prescolare, dopo le leucemie. Spesso non viene riconosciuto dai primi sintomi, simili a quelli di una semplice influenza (pallore, inappetenza, cambio d’umore, rifiuto a camminare) e quando si giunge alla diagnosi, si presenta in fase già avanzata con metastasi allo scheletro e al midollo. Nonostante i grandi progressi della ricerca in questi ultimi 20 anni, la percentuale di sopravvivenza per i bambini afflitti da Neuroblastoma a diagnosi sfavorevole (4 stadio) è solo del 30%.
Comprendere i meccanismi biologici che regolano lo sviluppo dei tumori, individuare cure efficaci e nuovi farmaci e arrivare a una corretta e rapida diagnosi sono gli obiettivi che l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S, persegue da oltre 20 anni, dal giorno della sua nascita presso l’Istituto “G.Gaslini” di Genova con cui da allora collabora quotidianamente.

Costo poltroncina: 20 euro.
Informazioni e prevendita biglietti: Hotel Aida, via F. Gioia, Alassio, tel. 0182.644085 // Profumeria Joan Via V. Veneto 33 Alassio, tel. 0182.640436

Alassio Donna è un’associazione no profit, apolitica e apartitica che ha per scopo la “Buona Salute” della città di Alassio e di chi vive (residenti e turisti) e da anni sostiene la Lotta al Neuroblastoma. Per info 0182.60011 – info@alassiodonna.com

L’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS è un ente senza scopo di lucro nato nel 1993 presso l’Istituto “G.Gaslini” di Genova per volontà di genitori e oncologi, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma e, in seguito, sui Tumori Solidi Pediatrici. Oggi conta circa 120.00 sostenitori ed è attiva su tutto il territorio nazionale. Nei 23 anni di attività ha destinato oltre 20 milioni di Euro alla ricerca scientifica.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!