IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Concerto

A Finale Ligure, concerto di musica sacra “Magnificat anima mea Dominum”

14/05/16

: Abbazia di Santa Maria Abbazia Dei Padri Benedettini - Santa Maria Di Finalpia, Via Santuario, 59, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 14 maggio, alle ore 21.00, si svolgerà il concerto di musica sacra “Magnificat anima mea Dominum” a cura dell’Associazione Hapax e dell’Ensemble vocale Concento Armonico, diretto dal M° Angelo Mulé, presso la Chiesa di S. Maria in Finale Ligure Pia.

Il concerto proposto è un viaggio spirituale attraverso i secoli che ci permetterà di ripercorrere la storia dell’arte, poetica e musicale fin dai tempi delle prime comunità cristiane in un crescendo che, nell’intento di riprodurre con attenzione filologica le sonorità di un mondo a noi lontano, affida a poche voci l’esecuzione dei primi brani (gregoriani e prepolifonici), per passare poi all’esecuzione dei mottetti sacri di polifonia rinascimentale rigorosamente a cappella ed approdare ad arie solistiche e brani a noi più vicini, caratterizzati da un mutare dell’impostazione vocale che dal tipico colore chiaro e privo di asperità proprio della musica antica, si fa più ampio e vicino ad una impostazione lirica.
Il programma comprende inoltre l’esecuzione di alcuni brani solistici, in un finale che rappresenta un crescendo che rinnova nella visitazione la forza del messaggio insito nella semplicità di chi ha “deposto gli i potenti dai troni ed esaltato gli umili”.

Ingresso libero

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!