IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Le strie du Burgu

A Finalborgo, “Le strie du Burgu” Il festival del sapere al femminile

29/10 » 31/10/16

EVENTO GRATUITO
: Finalborgo Piazza Giuseppe Garibaldi, Finale Ligure, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Finalborgo accoglie anche quest’anno l’evento “Le strie du Burgu” – Il festival del sapere al femminile, il 29, 30 e 31 ottobre: proponendosi infatti come “piazza virtuale”  dove mettere a confronto e condividere conoscenze, competenze manuali e intellettuali, abilità artistiche, opere di artigianato e tanto altro appartenente all’universo femminile, nelle sue piazze ospiterà significative manifestazioni e prenderanno vita importanti momenti esperienziali in un clima festoso e misterioso al tempo stesso.

Domenica 30 ottobre è in programma il trail running non competitivo Arrancazoppa sulle alture del monte caprazoppa. Il ritrovo è presso Porta Testa, Finalborgo alle ore 8,00. La gara parte alle ore 10,00, preiscrizioni alla mail: primodel@alice.it – quota di iscrizione 10 euro fino al 27 ottobre.
E’ possibile iscriversi in loco il giorno della gara dalle 8 alle 9,30, alla quota di euro 15,00. Contatti: 342-1943595 e www.atleticarunfinale.org

Nell’Auditorium dei Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo si terranno convegni nel pomeriggio del 31 ottobre 2016 e gli argomenti trattati avranno un incalzare proprio del nostro tempo ma le riflessioni di cui ogni partecipante si farà depositario  potranno far nascere nuove idee ed iniziative per l’edizione 2017.

Per centinaia di anni il genere umano ha rinunciato ad attingere a metà delle sue potenzialità, assegnando agli individui di genere femminile un ruolo marginale e fortemente operativo anzichè intellettuale e progettuale. Sfogliando le pagine della storia moderna e contemporanea, le donne hanno potuto accedere agli studi ed alla scienza tardivamente, mentre nel corso dei secoli potevano  attingere a conoscenze popolari, fortemente legate all’oralità ed alla famiglia. Solo poche elette riuscivano “furtivamente” a studiare e ad utilizzare le conoscenze per scopi umanitari e sociali.

La partecipazione del genere femminile ai grandi eventi della storia, pur essendo sempre stata attiva ed efficiente, è molto spesso riassunta in richiami sporadici ad eventi marginali – come ad esempio nella Prima Guerra Mondiale o nell’assemblea della Costituente per la formulazione della Carta della nostra Costituzione. Il loro contributo, tuttavia, è rimasto importante e insostituibile, quale è il caso di alcuni significativi articoli della nostra costituzione altrimenti non formulabili. Attingendo alla storia del Medio Evo, a tutti noi affiora l’immagine delle donne accusate e perseguitate per atti di “stregoneria diabolica”. Intere comunità, proprio nei nostri territori liguri, additarono rappresentanti femminili di popolazioni valligiane e dell’entroterra ligure quali portatrici di saperi occulti e malefici. Il sentimento della paura è stato il nostro punto di partenza per indagare e presentare sotto tanti punti di vista la storia degli individui femminili e del loro spazio nell’asse temporale.

Indagheremo le dinamiche che regolano il senso di paura e le modalità che permettono di conoscere e vincere questo sentimento, partendo dai bambini e dal mondo delle fiabe. La possibilità di sperimentare la paura in spazi conosciuti quali gli ambiti di un racconto che inizia con una frase rituale “C’era una volta” e che finisce con una conclusione nota “…e vissero felici e contenti”….ma che all’interno può avere deviazioni tra le più inaspettate, colpi di scena e personaggi terrificanti, sempre però controllabili e gestibili perchè parte del mondo fiabesco.

Come conoscere la paura – mettendosi in una posizione protetta e da questa affrontare le sfide della vita – è il motto che accompagnerà questa edizione di Strie du Burgu.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Organizzazione a cura dell’associazione Finalborgo.it con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!