IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
tango

Festival di tango argentino “Salonissimo” – 4ª edizione

20/04 » 22/04/18

: S.M.S. Aurora Piazza della Chiesa, 6, Valleggia, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Arrivano nella nostra provincia le stelle del tango argentino, straordinari campioni conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. L’occasione è la quarta edizione del festival “Salonissimo” organizzato da Giovanna Di Fazi e Andrea Degani dell’associazione sportiva dilettantistica Gioki Danza. “Salonissimo” offrirà ai cultori del tango argentino un’occasione eccezionale per ammirare le esibizioni degli ospiti internazionali, perfezionare la propria tecnica attraverso numerosi stage e ballare, esprimersi e divertirsi nelle milonghe.

Ciascuno con la propria sensibilità artistica e la diversa personale esperienza interverranno Cristina Sosa e Daniel Nacucchio, vincitori del Campionato Mondiale di Tango 2008, Maximiliano Cristiani, vincitore del Campionato Mondiale di Tango Salón 2013, e Karina Colmeiro, Julio Alvarez e Yailet Suarez, vincitori nel 2016 del Campionato Italiano tango de pista.

Julio Alvarez accompagnerà le sue lezioni suonando il bandoneon. Questo strumento, nato in Germania alla metà dell’800 come organo portatile e arrivato nel Rio de la Plata alla fine dello stesso secolo, è diventato, assieme al pianoforte, lo strumento insostituibile per l’esecuzione del tango, cui conferisce quella particolare intonazione malinconica che giustifica la celebre frase del compositore Enrique Santos Discepolo: “Il tango è un pensiero triste che si balla”. Anche se le emozioni comunicate dai testi delle canzoni e dalla musica hanno a che fare spesso con la tristezza, l’abbandono, il senso di perdita e la nostalgia, il tango è anche altro.

Scrive Astor Piazzolla, uno dei grandi musicisti del XX secolo, riformatore del tango e strumentista d’avanguardia:

Se sei malinconico il Tango accarezza dolcemente la tua malinconia, se sei allegro è la colonna sonora giusta per proiettare sugli altri la tua allegria. Il Tango sei tu. Sono i tuoi sentimenti, gli stati d’animo, le tue gioie o le tue tristezze a definirne il colore e il significato. Il Tango è fatto così: entra nel cuore e ne assume la natura.

Sono molti i nomi che hanno contribuito alla leggenda del tango. Le loro musiche, che evocano atmosfere senza tempo, saranno proposte nelle serate di “Salonissimo” dai tre dj Alfredo Petruzzelli, Kilowatt e Vaghe stelle e accompagneranno le esibizioni degli ospiti internazionali, cui si uniranno Giovanna Di Fazi e Igor Casabianca, vincitori di numerosi premi nazionali e internazionali.

Venerdì 20 aprile Andrea Degani (Kilowatt) utilizzerà per la sua scelta musicale 33 giri in vinile e 78 giri, dischi della collezione creata con numerose incursioni nei vecchi negozi di Buenos Aires. Sabato 21 e domenica 22 aprile dalle 20 alle 21 sono previste lezioni di prova libera per principianti che vorranno provare ad accostarsi a questa danza.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!