IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Festival dei giochi antichi e di strada a Valleggia

Festival dei giochi antichi e di strada a Valleggia

25/06 » 26/06/16

EVENTO GRATUITO
: Campo Sportivo di Valleggia Via San Pietro, 25, Valleggia, SV, Italia - Inizio ore 17:00

Attenzione l'evento è già trascorso

L’associazione “Tagliate senza frontiere” organizza il Festival dei giochi antichi e di strada! La festa, che (oltre ad un grande divertimento) prevede un ricco menù, si terrà a Valleggia, sul campo sportivo, sabato 25 e domenica 26 giugno.
Quest’anno tutti coloro che vi parteciperanno si troveranno immersi in una particolare ambientazione: quella del Far West. Indiani e cowboy si rincontreranno in quel di Valleggia!

Il programma è carico di interessanti attività:

Sabato 25 giugno, a partire dalle ore 17.00, saranno presenti molti laboratori a tema “Western” che sapranno coinvolgere i bambini, calandoli in un’atmosfera molto particolare! Il divertimento, però, è assicurato per tutti grazie alla compagnia dell’Ingegneria del buon sollazzo di Firenze, ormai presenza immancabile del Festival, che metterà a disposizione antichi giochi popolari, costruiti artigianalmente, prevalentemente in legno e con materiali di riciclo.
Biblis, insieme a Paolo Mantero, invece, ci metteranno alla prova con i loro originali giochi da tavolo, coinvolgendo grandi e piccini!
Ovviamente, come in tutti i villaggi dell’antico West, non mancheranno i cowboy con i loro destrieri: gli amici del Mucchio Selvaggio saranno presenti durante le due giornate della festa e ci intratterranno con spettacoli e dando la possibilità di sperimentare l’ebrezza della cavalcata.
Alle 18.00 di sabato prenderà avvio un “Aperiwest” ravvivato da note country e dalla possibilità di suonare il “Free piano” del nostro Saloon.
Dalle 21.00 in poi la buona musica dei “Cheese and Pears” accompagnerà la serata.
Oltre ad un divertimento assicurato, la festa prevede un ricco menù, che potrà soddisfare anche i palati più golosi, con ottime merende e cene! Oltre ai piatti della nostra tradizione culinaria si potranno assaggiare ricette tipiche messicane.

Domenica 26 giugno si riparte alle 17.00, con la merenda con bomboloni e altre specialità, giochi (in legno, da tavola ecc.), laboratori e molto altro.
Dalle 18.00 non mancherà l’aperiwest.
Dalle 19.00 riaprono gli stand gastronomici per gustare assieme ottimi piatti. Dalle ore 20.30 l’Oasi Latina ci intratterrà, facendoci provare ed insegnandoci balli country!
Durante il Festival avverrà la premiazione del concorso “Storie ed immagini dal vecchio West” a cui partecipano le scuole materne, elementari e medie del Comune di Quiliano.
Si ricorda che per l’intera durata del Festival si potranno sperimentare (gratuitamente) i giochi antichi e di strada messi a disposizione dall’Ingegneria del Buon Sollazzo. La manifestazione, infatti, vuole promuovere il gioco come momento di relazione sociale e di aggregazione tra adulti e bambini; inventare e proporre nuovi giochi, riscoprendo e non gettando quelli del passato e della tradizione; riciclare in chiave ludica i più svariati materiali, nonché incentivare forme attive di creatività e partecipazione.
In questo momento di difficoltà, infatti, il gioco può rivelarsi un fattore positivo per le persone di tutte le età!

Molte altre novità sono ancora in fase di preparazione: potete tenervi informati consultando la pagina Facebook “Tagliate senza frontiere”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!