giovedì
21
Maggio
2015
domenica
24
Maggio
2015

EQUA – la fiera ligure del Commercio Equosolidale

giovedì
21
Maggio
2015
domenica
24
Maggio
2015
Varie Eventi
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Al via, giovedì 21 maggio l’8^ edizione di EQUA – la fiera ligure del Commercio Equosolidale, per la prima volta ospite della Fortezza del PRIAMAR, grazie al patrocinio del Comune di Savona, che si protrarrà fino a domenica 24.

Evento d’apertura, COLORIAMO IL PRIAMAR – Vogliamo essere cittadini di un mondo più giusto che a partire dalle 10 coinvolgerà un corteo di 650 bambini delle scuole elementari di Savona. Ad accoglierli, al loro arrivo nel piazzale del Maschio, l’animazione teatrale de I Cattivi maestri. Sempre alle 10, ospite della Sala Sibilla, Un’altra economia è possibile, un’iniziativa per le scuole superiori di Savona. Alla proiezione del film “Il sangue verde” di Andrea Segre, documentario sullo sfruttamento della manodopera immigrata ad opera delle mafie, seguiranno le testimonianze di Pietro Fragasso, presidente della cooperativa sociale Pietra di Scarto di Cerignola (Foggia), sul riutilizzo dei terreni confiscati e sulla nascita di nuove forme di economia.

A partire dalle 16, materie prime e cucina protagoniste indiscusse dei due i laboratori del gusto a cura del maître Bruno Falugi -“Lo Zucchero e i suoi segreti” e “Tutti i gusti del cioccolato” – per parlare di filiere produttive che mirano a una giustizia economica, rispettosa delle persone e dell’ambiente. A seguire, alle 17, lo Show Cooking di Bruno Giordano, chefdel ristorante “Torre” di Celle Ligure e Pietro Fragasso.

In chiusura di giornata, alle ore 21, in Sala Sibilla, replica aperta a tutti, del film “Il sangue verde” di Andrea Segre che ripercorre i fatti di Rosarno visti con gli occhi dei migranti che li hanno vissuti in prima persona. Mentre la splendida cornice del Piazzale del Maschio, a partire dalle 21.30, accoglierà il concerto della Soulful Orchestra che, direttamente da Torino, travolgerà tutti con i suoi ritmi soul e funk.

Tutti i giorni, dalle 12 e dalle 19, nei punti ristoro – in collaborazione con gli chef e gli allievi dell’Alberghiero Migliorini di Finale Ligure – saranno proposti pranzi, aperitivi e cene con menù equi e a KM 0 per una cucina fatta di contaminazioni, abbinamenti insoliti e ricercati.

FIERA EQUA: QUATTRO giornate di sensibilizzazione, QUATTRO aree espositive dedicate ai progetti di commercio equo dal Sud del mondo – abbigliamento, alimentare, cosmesi e artigianato, SEI MOSTRE per accompagnare il visitatore alla scoperta dei prodotti e dei protagonisti delle filiere equosolidali, TRE paesi ospiti dal Sud del Mondo – Palestina, Ecuador e India – con prodotti e messaggi da condividere, UN intenso calendario di eventi a ingresso gratuito con attività per le scuole, mostre, spettacoli, musica, cinema, laboratori e incontri.

INIZIATIVE GRATUITE grazie al sostegno della Regione Liguria

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.