IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Emanuele Martinengo artista

Emanuele Martinengo in mostra a GULLIarte

02/12 » 28/01/18

EVENTO GRATUITO
: GULLIarte Gulliarte by gulli tappeti, Corso Italia, Savona, SV, Italia
  • gulliatelier@gmail.com

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 2 dicembre alle ore 16:30 s’inaugura la mostra dedicata all’artista Emanuele Martinengo con esposte una cinquantina di opere, di diversi temi e realizzate in vari periodi su tele o tavolozze, tra cui anche un’ultima sua opera, regalata ad un amico fraterno, intitolata “La Marina/incompiuta”.

“La pittura di Martinengo viene ancora oggi identificata soprattutto con il paesaggio urbano portuale raccolto all’ombra della Torretta”, scrive il critico Silvio Riolfo Marengo.

Anche Mario De Micheli, volendo esprimere un giudizio sintetico su Martinengo, scorge in lui “un interprete principale della città di Savona, della quale ha descritto con una pittura analitica di taglio tradizionale gli aspetti più tipici e significativi: il porto e il centro storico.

Come altri figurativi di quegli anni operanti nella nostra regione egli guardò sempre con amore rimanendo fedele ad un paesaggio che aveva per vertici Savona, Genova e le Langhe: una geografia, fisica e spirituale al tempo stesso, che si permette di inquadrare agevolmente la sua ispirazione nell’ambito di quel paesaggismo regionale nato dal vedutismo di fine Ottocento, rivisitato attraverso la lezione impressionista e destinato a caratterizzare gran parte della pittura italiana fra gli anni ’30 e ’40.

Entro questo quadro di fondo l’evoluzione di Martinengo si attua attraverso un approfondimento di temi e situazioni che, pur non arrivando mai a distruggere il tessuto dell’impianto tradizionale, riesce a far propria una percezione sempre più precisa della realtà sentimentale nascosta dietro le apparenze naturalistiche”.

Nella sala superiore della Galleria GULLIarte, durante la mostra, verrà allestita una collettiva di artisti del Novecento, ripercorrendo il progetto espositivo sviluppato nell’arco dell’anno dal titolo “Echi del Novecento”. Gli artisti esposti sono alcuni storicizzati, altri ancora operanti nell’arte figurativa.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!