IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

“DisMorFisMi“ mostra personale dell’artista castellamontese Brenno Pesci

05/09/15

: Circolo degli Artisti Pozzo Garitta, 32, Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 17:19

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 5 settembre presso il Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta ad Albissola Marina alle ore 17 si inaugura la mostra personale dell’artista castellamontese Brenno Pesci dal titolo “DisMorFisMi“. La mostra prosegue fino al 20 settembre e avrà i seguenti orari : da martedì a sabato dalle 17 alle 19, domenica mattina dalle 10 alle 12 e sempre dalle 17 alle 19 al pomeriggio.

Brenno Pesci ha avuto abili maestri di origine toscana, faentina e ligure come Ciolli, Milani, Versari e Carmassi, che gli hanno trasmesso tecnica, creatività e amore per la materia.
I primi passi nell’arte ceramica li ha compiuti guardando alla tradizione popolare locale e alle sue forme, apportandovi idee nuove. Successivamente ha attraversato momenti diversi con ricerche nuove ma sempre con l’intento di allontanarsi dal legame stretto dalla tecnica propria del ceramista e dalle sue tipiche forme (vaso,ciotola, ecc… ) per approdare alla scultura.
Il suo modo di fare scultura è immediato senza troppi ripensamenti di sorta, egli va dritto all’obiettivo. Nelle sue opere l’unico legame con la ceramica è dato dall’uso dell’argilla di Castellamonte che peraltro egli cava da solo, impasta e poi modella. Brenno Pesci riesce ad ottenere una superficie molto tormentata con spaccature create ad arte per rendere evidente l’ineluttabile corruttibilità della materia qualunque essa sia. Le sue sculture a volte paiono bronzi o pietra come a conferire solidità e robustezza ad un materiale così fragile come la terracotta.
Questa mostra ha per titolo “ DisMorFisMi “ perchè egli, volutamente, gioca con le proporzioni e sproporzioni, mani grandi, testa piccola e corpi voluminosi, senza però cadere nel grottesco creando opere che pur nelle proporzioni ridotte hanno una certa monumentalità intrinseca e sono anche piacevoli alla vista.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!