IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

“Decameron” con Tullio Solenghi in anteprima nazionale

13/07/15

EVENTO GRATUITO
: Passeggiata Eugenio Montale Passeggiata Eugenio Montale, Albisola Superiore, SV, Italia - Inizio ore 21:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Lunedì 13 luglio, alle 21.30, nella Terrazza sul mare sulla passeggiata Eugenio Montale ad Albisola Superiore, debutterà “Decameron, un racconto italiano in tempo di peste”, progetto e regia di Sergio Maifredi e a cura del Teatro Pubblico Ligure.

In anteprima nazionale assoluta, sarà protagonista Tullio Solenghi con “Intendo di raccontare cento novelle”.

“Decameron, un racconto italiano in tempo di peste”, scritto da Sergio Maifredi in collaborazione con Gian Luca Favetto, per la prima volta in scena in Italia, debutta appunto in Liguria, con i grandi interpreti del teatro Italiano.

“Per la mia generazione Decameron è trasgressione, sospesa tra fotogrammi semi porno pecorecci trasmessi dalle prime emittenti private ed il film di Pasolini, visti di nascosto in un cineclub – afferma Sergio Maifredi -. Oggi Decameron mi appare come la festa del racconto, come un inno al potere della mente di inventare la vita attraverso il racconto.

Decameron sta al teatro come il soggetto di un film sta alla sua sceneggiatura. Decameron contiene in nuce il teatro italiano, la Mandragola è già lì.

E poi mi interessa la peste (peste e teatro hanno a che fare, lo diceva Artaud). Mi interessa la peste da cui fuggono i dieci giovani fiorentini per capire da cosa fuggiamo noi oggi, da cosa ci salva, oggi, la parola. Per questo ho chiesto ad uno scrittore attento al presente come Gian Luca Favetto di essere con noi a decifrare le pesti contemporanee”.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Palazzetto dello Sport in località La Massa. Ingresso libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!